Concours Mondial de Bruxelles 2010: Sul podio: Francia al comando insieme a Spagna e Italia

I migliori vini del mondo parlano spagnolo ma la qualità italiana cresce ed incalza il primato della Francia, questo infatti è quanto emerge leggendo i risultati finali del concorso svoltosi a Bruxelles.   Il medagliere del “Campionato del Mondo” del settore vino e alcolici, esito della competizione tra quasi 7mila etichette in concorso e provenienti da tutto il mondo, elegge i vincitori tra i concorrenti scesi in campo a Palermo in questa edizione dei record.

 

 

 

I risultati del Concours Mondial de Bruxelles 2010 rappresentano, oltre che un prestigioso fregio per le aziende produttrici premiate, un’utile mappa per orientarsi tra quelle che sono le affermate eccellenze dell’enologia mondiale e tra gli sviluppi e le nuove tendenze del gusto internazionale.

La composizione del podio rimane invariata rispetto all’edizione 2009 di Valencia. La Francia anche quest’anno si conferma primatista assoluta del Concours con 606 medaglie (401 Argento, 191 Oro, 14 Gran Medaglia d’Oro) ottenute da 2277 campioni presentati. Una performance considerevole, quindi, quella del secondo produttore mondiale di vino, sia per il numero di campioni presentati  che per la qualità riscontrata e premiata dalle giurie.  Al secondo posto la Spagna con 378 medaglie ( 225 A , 136 O, 17 G ) su 1394 etichette presentate. E’ spagnola anche la più abbondante collezione di Gran Medaglie d’Oro, ben 17, superando di una medaglia il primato, sempre spagnolo, dell’anno scorso. L’Italia ospite del Concours 2010 si conferma al terzo posto con 228 medaglie ( 134 A , 89 O, 5 G ) aggiudicate su 949 etichette inviate per le degustazioni. Ben 45 medaglie in più rispetto al 2009. Un risultato importante che premia e conferma la qualità e l’identità dei vini italiani in tutto il mondo.

Di rilievo la prestazione del Cile che per numero di medaglie – 158 complessive ( 80 A , 68 O, 10 G ) – si colloca al quinto posto nel ranking mondiale, dopo il Portogallo che si attesta a quota 177 ( 107 A , 65 O, 5 G ). Oltre a questo ottimo piazzamento il paese sudamericano può vantare 10 Gran Medaglie d’Oro: il doppio rispetto al bottino dell’anno scorso. Sorpassate quindi, rispetto a questa onorificenza, Italia e Portogallo che entrambe mettono in bacheca 5 Gran Medaglie. Altro paese emergente che conquista un eccellente risultato è il Sudafrica che con le sue 80 medaglie ( 45 A , 33 O, 2 G ) si scopre al sesto posto. Infine andando ad osservare l’esito riguardante il Lussemburgo, paese ospitante l’edizione 2011 del Concours, troviamo ben 31 medaglie totali ( 24 A , 6 O, 1 G ): dieci medaglie in più rispetto all’anno precedente, comprensive anche di una Gran Medaglia, di buon auspicio per la prossima edizione, sicuramente ancor più ricca di impegni e di soddisfazioni per questo piccolo paese produttore concentrato nelle valli della Mosella.

 

A titolo indicativo, ecco i punti percentuali che corrispondono ai premi medaglia del Concours Mondial de Bruxelles 2010: 96-100  Gran Medaglia d’Oro, 87-95,9 Medaglia d’Oro, 85,4-86,9 Medaglia d’Argento.

Nel complesso i 6.624 vini e 340 alcolici in concorso, giudicati da 275 degustatori in rappresentanza di 40 nazionalità, hanno registrato un sensibile aumento della qualità, con un incremento del punteggio medio del 1,2%. Questo ha reso indispensabile aumentare il punteggio minimo per l’assegnazione della medaglia d’argento che è stato sollevato fino al 85,4 punti. Operazione necessaria al fine di rispettare il regolamento del concorso che prevede che il totale dei vini medagliati non possa  superare, in nessun caso,  la quota del 30% dei vini in concorso.

Meno dell’1% dei vini e alcolici in gara hanno ottenuto la Gran Medaglia d’Oro. Tra questi che hanno ricevuto la massima onorificenza sono state distinte le sei etichette che hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto nella loro categoria, realizzando la lista dei sei più prestigiosi riconoscimenti del concorso:

Miglior Spumante: Champagne Baron-Fuenté Grand Cru Brut (Francia)
Miglior Bianco: Viu Manent Chardonnay Reserva 2009 (Cile) 
Miglior Rosé: Casal da Coelheira Rosé 2009 (Portogallo)
Miglior Rosso: Michel Torino Don David Tannat 2008 (Argentina)
Miglior Vino Dolce: Lustau Solera Reserva Pedro Ximénez San Emilio (Spagna)
Miglior Alcolico: Tequila Espolón Reposado (Messico)

 

Miglior Rosso, Miglior Bianco, Miglior Dolce e Miglior Spirito parlano tutti spagnolo, il Miglior Rosè portoghese; usciamo dai domini delle lingue della penisola iberica solo con il Miglior Spumante che invece, con il suo perlage, parla francese.

(elenco completo dei vini su http://www.concoursmondial.com)

Un’attenzione particolare meritano i risultati dell’Italia, la nazione ospitante questa edizione del Concours: prima produttrice mondiale di vino, si colloca al terzo posto in classifica.

Il podio italiano del 2010 conferma sulle stesse posizioni le regioni protagoniste della scorsa edizione: sul gradino più alto la Sicilia con 77 medaglie, segue il Veneto con 41 e la Toscana con 28. Identiche le posizioni, ma 24 le medaglie in più. Non sono una sorpresa quindi l’appassionata partecipazione e gli ottimi risultati di queste tre regioni che, messe insieme, hanno presentato ai  banchi di degustazione di Palermo, ben 653 etichette e cioè il 69,39% di tutti i campioni italiani pervenuti.

Risultato sorprendente per l’Abruzzo che rispetto alla scorsa edizione scala di una posizione la classifica delle regioni più medagliate: tesorizzando in premi il 40% dei campioni presentati che, con 23 riconoscimenti complessivi,  giunge ai margini del podio. Altrettanto bene la Puglia, con poche medaglie in meno, ma con il vanto di una Gran Medaglia d’Oro, attribuita  al Terragnolo Primitivo Salento IGT Rosso dell’azienda Apollonio Casa Vinicola SRL, che segna il record assoluto in punteggio ottenuto tra le etichette italiane premiate. 

Con le sue medaglie totali la Sicilia conferma il primato di prima regione vinicola d’Italia.

La Gran Medaglia d’Oro siciliana è stata vinta da Antonello Cassarà Kilim Rosso 2007(Sicilia IGT).

Le Medaglie d’Oro che completano la “top five” siciliana 2010 dei premiati con i punteggi più alti relativi ad ogni categoria:

Miglior Bianco: Donnafugata Chiarandà Bianco 2007 (Contessa Entellina DOC)
Miglior Vino Dolce:Miglior Az. Agr. D’Ancona Cimillya 2007 (Passito di Pantelleria DOC)
Miglior Rosè:
Società Agricola de Gregorio Rosa di Nero 2009 (Sicilia IGT)
Miglior Liquore:
Distilleria F.lli Russo Limoncello di Sicilia

Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato un sistema molto preciso per definire la precisione, la coerenza e la ripetibilità del giudizio dei propri degustatori. Questo strumento di valutazione é stato messo a punto in collaborazione con l’Istituto di statistica dell’Università Cattolica di Louvain. Il Concours Mondial de Bruxelles é stato inoltre la prima gara internazionale ad avere attuato un valido e costante controllo, dopo le giornate della degustazione, dei campioni premiati al fine di garantire la legittimità dei risultati.

Infatti, dopo il concorso, una certa quantità di campioni premiati vengono sottoposti ad analisi chimico fisiche e sensoriali allo scopo di compararli al prodotto immesso sul mercato. Infine, l’organizzazione generale del Concours e tutti i campioni partecipanti sono stati soggetti al controllo annuale da parte del servizio pubblico federale belga dell’economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *