Nasce Abissi, lo spumante che viene dalle profondità del mare

Parlando di vino abbiamo sempre parlato di colline, alture vigneti e terreni. Per raccontare invece di questo vino invece dovremo parlare di profondità del mare, di acqua e di pressioni. Questo spumante, infatti viene prodotto da vigneti liguri di vermentino ,pigato e bianchetta ma poi viene affinato… in fondo al mare!!! L’iniziativa, partita come un esperimento enologico di alto livello, ha riscosso un grande successo da parte del pubblico e della critica. Infatti, l’imprenditore Pietro Lugano, ha deciso di raddoppiare i numeri della produzione, dalle 6.500 delle prime due calate alle 13.500 della terza, che avverrà in primavera.

Questo dato, che testimonia concretamente la reale riuscita del progetto, legittima un investimento doppio e l’entusiasmo dell’imprenditore. Il vino è prodotto secondo il metodo classico champenoise. Durante i 13 mesi di immersione, le bottiglie sono state immerse a 70 metri di profondità ad una temperatura costante di 15°, ideale per la conservazione del vino, in ambiente carente di luce.

A favorire ulteriormente il processo di spumantizzazione è il perfetto bilanciamento di pressione, garantito a tali profondità. Una pressione omogenea ed equilibrata ricevuta sia dall’esterno verso l’interno che dall’esterno verso l’interno.
Tale effetto, definito di “contro-pressione equivalente” favorisce l’amalgamarsi delle bollicine conferendo al vino un miglior aspetto organolettico oltre che tattile e quindi una maggiore sensazione di piacere nella degustazione.
L’effetto “culla” svolto naturalmente dalle correnti marine sulle bottiglie immerse ha permesso di mantenere in sospensione le “fecce nobili”, ovvero i materiali di scarto del vino, prodotti dal processo di spumantizzazione e fondamentali per conferire al vino corpo, struttura e profumo.
Un movimento costante che nelle cantine “tradizionali” viene attuato meccanicamente, qui sostituito dal dolce movimento marino.

 Dal bel colore giallo paglierino pieno,alla vista il perlage risulta essere fine e persistente, i profumi sono intensi con ampio bouquet che varia tra il muschiato e il salmastro, sapore secco, lungo e di spiccata mineralità. In cucina risulta  ottimo come aperitivo e a tutto pasto con piatti a base di pesce.

5 risposte a “Nasce Abissi, lo spumante che viene dalle profondità del mare

  1. Poche parole. Certamente sarà un ottimo vino, ma , quanto costerà ? Non credo sia alla portata di tanti. Quindi dovremo leggere il resoconto degli enologi e dei sommellier e basta. Considera poi che è un prodotto del Nord e verrà facilmente boigottato il consumo al Sud, dopo il federalismo in atto . Buona bevuta e … che vi possa andare di traverso !!!

  2. il vino viene chiamato succo dela vita(vite) ogni varietà di preparazione e’ necessaria per capire la sua evoluzione e il suo adattamento a qualsiasi luogo, e’ molto curiosa questa iniziativa ed interessante perche tornando indietro nel tempo in mare sono state trovate navi piene di anfore che contenevano vino e olio dopo decenni in ottimo stato di conservazione cio vuol dire che funziona…vorrei saggiare questo spumante al piu presto e poter dare la mia umile opinione, andrea chiumiento.

  3. mi sono state regalate nr. 6 bottiglie a Natale da mia figlia Federica… ne abbiamo stappato una bottiglia a Natale coi ns.pareti più stretti.. è stato un SUCCESSONE!!! coi complimenti da parte di tutti la seconda bottiglia è stata stappata il 19/02/11 al taglio della torta per il matrimonio di mia figlia Federica con i complimenti del proprietato del ristorante (che non conoscera questo tipo di spumante)… a cui abbiamo dato una copia su cd della trasmissione quando avete riportato le casse in superfice… VERAMENTE COMPLIMENTI !!!!

  4. Spumante spettacolare…io ne possiedo 3 e sono convinta che sia meglio non aprirle…sono tutte e tre della prima calata…prenderanno valore a breve… Adesso attendo la fine fu novembre per comprarne altre 3 della seconda calata.
    Grande Bisson!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *