Sicilia en primeur 2011: alla scoperta del Cerasuolo di Vittoria

Di Sergio Bolzoni
L’edizione 2011 di Sicilia en primeur, l’appuntamento con i vini siciliani dei più importanti produttori dell’isola, riunitisi in Assovini Sicilia, si è tenuto quest’anno nel suggestivo Donnafugata resort golf&spa, alle porte di Ragusa.
E’ stata come ogni anno l’occasione per la stampa nazionale e internazionale di fare il punto sulla viticoltura siciliana alle prese con un rinnovamento, lento ma costante, che negli ultimi anni l’ha vista sempre di più abbandonare il vino forte di alcol e carico strutturalmente per guadagnare in finezza e bevibilità. Tutti i vini assaggiati, anche i neri d’avola in purezza, vanno in questa direzione, che peraltro è quella prediletta oggi dal consumatore. Lo spiega molto bene il presidente uscente di Assovini, Diego Planeta, nell’intervista qui.

C’è però chi, di questa evoluzione del mercato, può trarre gran giovamento, perché il vino rosso di facile bevibilità lo produce da sempre: parliamo dei produttori del Cerasuolo di Vittoria. Unica docg della Sicilia istituita nel 2005, non è proprio famosissima presso il grande pubblico. Ed è un peccato perché merita i favori di una attenzione più vasta. Viene prodotto principalmente nelle campagne di Vittoria, in provincia di Ragusa, la food valley isolana, ed è un blend, rigidamente disciplinato, dei vitigni autoctoni frappato e nero d’avola, quest’ultimo presente in quantità che devono essere comprese tra il 50 e il 70% massimo.

E’ però il frappato che da a questo vino quella particolare freschezza così insolita a ritrovarsi tra gli altri vini rossi siciliani. Il Cerasuolo ha un colore rosso ciliegia, sapori morbidi e vellutati, profumi di mora, lampone e fiori. Può essere anche Classico e in questo caso la disciplinare prevede 18 medi di affinamento. In generale posiamo dire che il Classico perde un po’ lo smagliante color ciliegia per declinare su riflessi un po’ più granati e acquisisce sentori più complessi di cioccolato, cuoio e tabacco (c’è addirittura un un produttore che ne fa una versione da abbinare ai sigari, ma ve ne parleremo a parte prossimamente).

Insomma, il Cerasuolo di Vittoria si aggiunge alle tante carte gastronomiche vincenti della provincia di Ragusa, che grazie all’ospitalità di Sicilia en primeur, abbiamo scorrazzato in lungo e in largo visitando ben cinque cantine che producono questa Docg: Planeta, che proprio in questi giorni presenta la sua novità, il Dorilli, primo Cerasuolo di Vittoria Classico dell’azienda; Valle dell’Acate, anc’essa col suo Classico; Occhipinti, che produce delle interpretazioni personali come il Grotte Alte; Maggiovini col suo Vigna di Pettineo e Terre di Giurfo che che suo Maskaria produce sia la versione semplice che quella barriccata.

Ognuna di queste declina il Cerasuolo in un modo proprio e inconfondibile. Ma soprattutto tutte producono vini di qualità. Le aziende del territorio si sono riunite in un Consorzio di tutela che lavorerà – assicura il presidente Francesco Ferreri (clicca qui per vedere l’intervista) – per far conoscere sempre di più questo patrimonio dell’enologia italiana. Diciamo subito che nelle prossime settimane seguiranno delle degustazioni mirate dei Cerasuoli di Vittoria di ognuna di queste aziende, più qualche sorpresa.
Ah, tra l’altro non solo parliamo di vini estremamente piacevoli, la classica bottiglia che si finisce, ma anche di buone notizie per il portafogli. Meglio di così…

3 risposte a “Sicilia en primeur 2011: alla scoperta del Cerasuolo di Vittoria

  1. Buonissimo il Cerasuolo di Vittoria, vino da provare e da bere in qualsiasi occasione il tutto farcito dal grande fascino della Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *