Brunello: 4 stelle alla vendemmia 2011

La raccolta anticipata ha regalato quattro stelle al Brunello di Montalcino 2011. Tante infatti ne sono state assegnate dalla giuria di esperti e produttori che oggi, nell’ambito di ‘Benvenuto Brunello’ hanno annunciato pubblicamente il loro responso sulla qualita’ della vendemmia.

La decisone di raccogliere le uve 15 giorni prima del previsto ha bilanciato gli effetti dell’ondata di caldo che questa estate aveva colpito il territorio toscano, restituendo anche per il 2011 una vendemmia di alto livello qualitativo. Ora bisognera’ aspettare i 5 anni previsti dal disciplinare (6 per la Riserva) per assaggiare il Brunello 2011.

Prosegue intanto l’anteprima internazionale 2012: oggi si è proceduto con la posa della piastrella celebrativa e l’assegnazione dei premi ‘Leccio d’Oro’. Disegno d’autore per quanto riguarda la formella della vendemmia 2011 apposta, come è ormai tradizione, sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino:  l’immagine è stata realizzata quest’anno dagli stilisti della Salvatore Ferragamo:  lo stesso disegno e’ stato riprodotto su tshirt e felpe messe in vendita durante la manifestazione.

Ad aggiudicarsi il premio ‘Leccio D’Oro’ quest’anno sono stati il Gaia Restaurant di Hong Kong per la categoria ristoranti, il Biondivino Wine Boutique di San Francisco (Usa) per la categoria enoteche e l’Antica Trattoria Suban di Trieste per la categoria osterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *