Da Duca di Salaparuta nuove idee per l’happy hour: ecco Star e Moon

I vini siciliani sono ormai da parecchi anni al centro dell’interesse e della considerazione di appassionati ed esperti e quando sembra che il panorama sia ormai saturo di proposte interessanti ecco che la più antica e prestigiosa cantina isolana, Duca di Salaparuta di Marsala (Tp), che dal 1824 produce vini di qualità, ti esce con due vini nuovi, freschi e dal look giovane ed accattivante. Accompagnati dalle numerose prelibatezze preparate da Roberto Okabe Chef del Finger’s Garden di Milano, abbiamo avuto modo di provare in una quasi anteprima assoluta Star e Moon, le due nuove proposte dello storico marchio siciliano.

Il primo, Star, è un vino bianco prodotto con uve inzolia e chardonnay (in percentuale 60-40) dai sentori tipicamente agrumati accompagnati da una nota di biancospino che rende il boquet asolutamente fine e gradevole. Al palato si rivela fresco, di buona sapidità e di buona persistenza. Il secondo, Moon, è un blend di nero d’Avola e merlot (le percentuali sono le stesse del bianco), dal colore intenso e brillante e dai profumi di mora e ribes in prevalenza. La degustazione prosegue con l’assaggio dove riscontriamo una lunga persistenza ma al tempo stesso una facilità di beva davvero sorprendente.

Pur non essendo facile entrambi i vini hanno superato la prova food in maniera davvero brillante nonostante che i piatti proposti in abbinamento, fossero elaborati e di grande fantasia con ingredienti ricercati e di grande qualità. Al contempo vista e considerata la versatilità sia di Star che di Moon ci sentiamo di consigliarveli anche come aperitivo per uno spensierato happy hour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *