Vino bianco? Alle donne piace la birra

La birra conquista sempre piu’ le donne: le 6 italiane su 10 (62,7% delle maggiorenni) che dichiarano di bere birra sono cresciute del 25% rispetto a 10 anni fa (erano il 52,6% nel 2002). Oltre 6 milioni d’italiane (23,1%) dicono di preferire questa bevanda addirittura al vino. E in ossequio a ciò, Assobirra ha scelto di essere presente alla settimana della moda di Milano che si apre oggi organizzando tra l’altro dei ‘beer tasting’ che coinvolgeranno blogger, modelle, fotografe, addette ai lavori e ospiti a cui sara’ offerto un calice di birra da 0,20 cl.

Proprio una ricerca Ispo-Assobirra presentata per l’occasione mette in evidenza che si riduce sempre piu’ la forbice nel consumo di birra tra uomini e donne. Il popolo dei consumatori di birra (circa 36 milioni di italiani, il 72% del totale) vede rappresentati 20 milioni di uomini e 16,4 milioni  di donne

Tra le donne – sottolinea ancora Assobirra – prevale un consumo piu’ moderato degli uomini. Solo 1,4 milioni di donne (5,6% rispetto all’11,7% degli uomini) dichiarano di bere birra con frequenza giornaliera, mentre il 20,6% (5,4 milioni) sceglie un consumo settimanale e il 36,5% (9,5 milioni) una volta al mese. Il consumo dichiarato di birra al di fuori dei pasti e’ inoltre di appena il 4,9% rispetto al 14,7% degli uomini.

La birra si fa rosa – aggiunge Assobirra – soprattutto a pasto. Il 36,4% delle donne asserisce di berla nel week end o quando e’ festa al ristorante. Sorprende la crescita di quante (27%, ma erano il 16,8% l’anno scorso) la scelgono nei pasti dei giorni feriali. Battono anche i colleghi maschi, fermi al 25,5%.

Per entrambi i generi, la birra preferita e’ quella chiara. Gli uomini preferiscono il formato ‘medio’ mentre le donne la ‘piccola’, ritenendo di assumere meno alcol e meno calorie. La convinzione che la birra gonfi, faccia ingrassare, ha nel mondo femminile il vero zoccolo duro – conclude Assobirra -, quando invece ha meno calorie di un succo di frutta e non gonfia se servita nel bicchiere e con la sua schiuma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *