In Sicilia è iniziata la vendemmia

Una grande festa anche per i più piccoli: in Sicilia è cominciata la vendemmia. Nelle campagne si suona, si fa musica, ma soprattutto si assaggiano le uve e si pensa al vino da produrre. Una vendemmia che comincia al calare del sole, quando le temperature scendono e le uve raccolte possono conservare al meglio le loro qualità.


Qui siamo nel territorio di Contessa Entellina nell’entroterra siciliano, Tenuta Donnafugata. Centinaia le persone che hanno partecipato all’inizio della stagione della vendemmia che comincia con le uve chardonnay. Un’ottima annata – dicono i produttori – certi che quest’anno le uve daranno il meglio e i vini saranno eccellenti.

Un settore che non sembra conoscere crisi, il cui fatturato negli utimi dieci anni è più che raddoppiato raggiungendo addirittura il miliardo di euro. Aumentata anche l’esportazione che ha raggiunto il quaranta per cento e quest’anno si prevede ancora in crescita. Vale dunque la pena di brindare, si alzino i calici per dare il via alla vendemmia ma anche per scacciare i venti di crisi che almeno in questo settore – in Sicilia – sono ancora lontani.
Fabio Nuccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *