Sicilia, nasce lo spumante dei Nebrodi

da www.parcodeinebrodi.it

da www.parcodeinebrodi.it

Torniamo ancora a parlare di Sicilia. E’ nato lo spumante dei Nebrodi. Il prodotto della cantina sperimentale dell’Irvos è stato presentato alla stampa, alle autorità locali e alle aziende. Lo spumante è ottenuto con metodo classico a partire da uve Catarratto.
Il progetto “Nebrodi” si propone di studiare la potenzialità delle zone montane per la produzione di vini spumanti. Nelle aree montane dei Nebrodi il vigneto era presente fino a qualche decennio fa in maggiore misura. Lo testimonia la presenza di piccoli appezzamenti residuali, utilizzati prevalentemente per autoconsumo, anche a quote altimetriche di un certo rilievo (800-1000 metri sul livello del mare). Nel 2010, a Ucria (Me) nell’azienda dei fratelli Borrello che hanno collaborato nella realizzazione del progetto, l’Irvos ha realizzato un vigneto sperimentale a quota 1200 metri (uno dei vigneti più “alti” della Sicilia e d’Italia), impiantando varietà bianche, in prevalenza autoctone come il Catarratto, con le quali produrre
vini spumanti di elevato valore qualitativo.
“Il vigneto – ha spiegato Antonio Sparacio, dell’Irvos – può svolgere un ruolo importante anche nella difesa del suolo e del territorio. Se posizionato a margine dei boschi, il vigneto rappresenta una barriera fisica contro il rischio derivante dagli incendi; inoltre, la maggiore richiesta di manodopera che necessita la coltivazione della vite rispetto ad altre attività agricole, fa si’ che l’uomo sia più presente nel territorio ed indirettamente svolga un ruolo di maggiore controllo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *