Sicilia en Primeur 2016, la nostra diretta Twitter: ecco i vini che ci sono piaciuti di più

Sicilia en primeur 2016L’edizione 2016 di Sicilia en primeur 2016 si è tenuta al Rocco Forte Verdura resort di Sciacca ed ha raccontato la storia dei viticoltori di Assovini Sicilia che anno dopo anno trovano il modo di evolversi e di aprirsi al mondo con i vini ma anche con l’innovazione tecnologica che passa per il web e la proposta enoturistica ad ampio raggio.

Detta velocemente è stato presentato – finalmente – un nuovo sito che dovrebbe essere un punto centrale di raccolta e di segnalazione della vitalità dei produttori di Assovini che insieme affrontano il mondo della comunicazione digitale. Si chiama Wineinsicily e dovrebbe rappresentare un punto di partenza nella galassia dei vini siciliani di qualità ma non solo: un unico sito per segnalare eventi, notizie e quant’altro. Le premesse ci sono tutte. Inoltre sono stati presentati i dati che riguardano la offerta di ospitalità delle aziende del vino che diventano anche punti fondamentali per il turismo.

Ma andiamo a ciò che ci interessa in questa sede: il vino. L’annata 2015 è stata ottimale o quasi. Non troppo calda ma nemmeno troppo bagnata. Insomma i vini hanno beneficiato della “frescura” e dobbiamo dire che trovare vini tra i produttori di Assovini che siano men che ben fatti ormai è una impresa. Noi abbiamo fatto una diretta Twitter con l’account @MediasetTgcom24 e l’hashtag #avvinando con quelli che ci sono piaciuti di più. Non è una classifica, non abbiamo avuto il tempo di assaggiare tutto e di passare ai tavoli di tutti i produttori. Questi sono quelli che comunque ci sono piaciuti. Extra da segnalare due assaggi letteralmente da sogno: il Donnafugata Tancredi (come sapete un must da sempre di Avvinando) del 1997 e il Marsala Florio Aegusa del 1952. Cin cin!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *