Lugana Montunal di Montonale, dal Garda un bianco che sorprende!

Il Lugana è uno di quei bianchi italiani che a noi di Avvinando piace molto nelle sue migliori interpretazioni. Sarà che arriva da una zona climatica unica, il Garda, che abbina un vero e proprio clima mediterraneo a un terreno ricco di mineralità, sarà che viene ottenuto da un’uva autoctona, la Turbiana o Trebbiano di Soave, che ha trovato proprio in questo territorio il suo habitat d’elezione, ma spesso ci imbattiamo in Lugana davvero interessanti.

Uno di questi è il Montunal di Montonale, piccola realtà sulla sponda bresciana del lago non lontano da Desenzano, che ha puntato tutto sulla territorialità dei propri prodotti. Noi abbiamo provato il 2017. Al naso c’è subito una nota di idrocarburo preponderante, poi fiori e agrumi, erbe aromatiche e frutta esotica. Anche la bocca è esplosiva, c’è calore, corpo, morbidezza. Sensazioni cremose, grasse e agrumate con tanta freschezza e sapidità per un finale lunghissimo che chiude con note fumé.

Un vino godurioso, caldo, di grande equilibrio. L’abbiamo bevuto con un pesce grasso come il salmone, abbinamento coraggioso e riuscito, ma può dare grandi soddisfazioni con crostacei, pesce, carni bianche e formaggi non stagionati. Un vino dal costo non proibitivo che può restare in cantina qualche anno continuando a regalare emozioni!

Raffaele Cumani 
@raffaelecumani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *