Avvinando

5 Porto che ci sono piaciuti da morire

20160424_184127Recentemente abbiamo parlato del mondo del Porto e delle 5 cose da sapere su questi straordinari vini. Sempre restando sul tema numerico, ecco cinque bottiglie che ci hanno colpito particolarmente tra quelle assaggiate, rigorosamente in ordine casuale!

 

Cockburn’s Vintage Port 2003

Vino straordinario per finezza e piacevolezza. Si presenta con un intenso rosso rubino scuro. Il naso è complesso, intenso e finissimo con note di violetta, geranio, prugne e mirtilli, una nota verde piacevole e una nota dolce, quasi di miele, mandorla, spezie. Anche in bocca è avvolgente e elegante, sapido, lungo e freschissimo ad equilibrare la nota dolce.

 

 

 

 

Quinta do Noval  40 ys Old Tawny

Di color mattone scuro, ha, già alla vista, una nota ossidativa. Al naso è intrigante con sentori di spezie, mandorla, nocciola, fichi secchi, una nota tostata e di tabacco. In bocca è dolce ma sapido e fresco, un vino infinito, lunghissimo, avvolgente, morbido e di gran classe. Vino di grande complessità, concentrazione ed equilibrio.

 

 

 

 

 

Quinta do Tedo LBV 2010

Si tratta di un Late Bottled Vintage (LBV), un vino cioè un’annata selezionata dalla Quinta per la sua elevata qualità e imbottigliato dopo un periodo di invecchiamento in botte che va da 4 a 6 anni. Potremmo dire che siamo di fronte a un Vintage imbottigliato tardivamente e quindi a un’eccellente qualità.

Di rosso rubino intenso, al naso ha sentori di frutti rossi macerati, marmellata, violetta, una nota quasi balsamica e terrosa. In bocca è dolce ma di grande freschezza e slancio, sapidità, con un tannino ben presente e una grande lunghezza.

 

 

Quinta do Vesuvio Vintage Port 1994

Di colore rosso scuro con leggeri riflessi mattone, dotato di un naso straordinariamente intenso e potente di frutta macerata, ciliegie, prugne, liquirizia, con una nota verde e balsamica, quasi chinata. L’entrata in bocca è esplosiva: dolce, succoso, “marmellatoso” all’impatto ma finissimo e caldo, esplode in una sapidità speziata che quasi pizzica la lingua e in una freschezza lunghissima. Vino molto persistente e finissimo che ci ha letteralmente conquistato!

 

 

 

Graham’s 40 yrs Old Tawny

Ambrato con complessi sentori di spezie, vaniglia, frutta secca, tabacco, uva passa, caramello, cacao. In bocca è dotato di una grande freschezza agrumata che rimanda ai fiori di arancio. La persistenza è clamorosa, dolce, speziata, fresca. Un vino complessissimo, tutto da “meditare”!

 

 

 

 

 

Raffaele Cumani 
@RaffaeleCumani

 

Exit mobile version