Cockburn’s Vintage Port 2003
Vino straordinario per finezza e piacevolezza. Si presenta con un intenso rosso rubino scuro. Il naso è complesso, intenso e finissimo con note di violetta, geranio, prugne e mirtilli, una nota verde piacevole e una nota dolce, quasi di miele, mandorla, spezie. Anche in bocca è avvolgente e elegante, sapido, lungo e freschissimo ad equilibrare la nota dolce.
Di color mattone scuro, ha, già alla vista, una nota ossidativa. Al naso è intrigante con sentori di spezie, mandorla, nocciola, fichi secchi, una nota tostata e di tabacco. In bocca è dolce ma sapido e fresco, un vino infinito, lunghissimo, avvolgente, morbido e di gran classe. Vino di grande complessità, concentrazione ed equilibrio.
Si tratta di un Late Bottled Vintage (LBV), un vino cioè un’annata selezionata dalla Quinta per la sua elevata qualità e imbottigliato dopo un periodo di invecchiamento in botte che va da 4 a 6 anni. Potremmo dire che siamo di fronte a un Vintage imbottigliato tardivamente e quindi a un’eccellente qualità.
Di rosso rubino intenso, al naso ha sentori di frutti rossi macerati, marmellata, violetta, una nota quasi balsamica e terrosa. In bocca è dolce ma di grande freschezza e slancio, sapidità, con un tannino ben presente e una grande lunghezza.
Di colore rosso scuro con leggeri riflessi mattone, dotato di un naso straordinariamente intenso e potente di frutta macerata, ciliegie, prugne, liquirizia, con una nota verde e balsamica, quasi chinata. L’entrata in bocca è esplosiva: dolce, succoso, “marmellatoso” all’impatto ma finissimo e caldo, esplode in una sapidità speziata che quasi pizzica la lingua e in una freschezza lunghissima. Vino molto persistente e finissimo che ci ha letteralmente conquistato!
Ambrato con complessi sentori di spezie, vaniglia, frutta secca, tabacco, uva passa, caramello, cacao. In bocca è dotato di una grande freschezza agrumata che rimanda ai fiori di arancio. La persistenza è clamorosa, dolce, speziata, fresca. Un vino complessissimo, tutto da “meditare”!
Raffaele Cumani
@RaffaeleCumani