Durante la serata Andreas ci ha guidato con grande simpatia nell’assaggio di alcune grandi etichette italiane, proposte al pubblico durante la settimana.
Ecco alcuni dei vini dello splendido percorso proposto:
Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extreme 2007 Berlucchi. Vino che apprezziamo molto, si presenta con un naso sontuoso, fragrante, agrumato, con note di frutta esotica e candita e con una bocca di straordinaria freschezza e lunga sapidità minerale.
Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2015 Marisa Cuomo. Altro Vino che non ha bisogno di presentazioni, ha un naso sfaccettato e straripante con note di frutta esotica, albicocca, balsamiche, dolci e di erbe aromatiche, un vino mediterraneo, complesso, setoso, sapido e elegante con un gran bel finale.
Querciantica Lacrima di Morro Superiore 2014 Velenosi. Esprime tutta l’aromaticità del vitigno con un naso intenso e intrigante di frutti rossi, violetta e rose. In bocca è fresco, con un bel tannino ma un’aromaticità che lo rende immediato e piacevolissimo.
Chianti Classico Il Poggio Riserva 2011 Castello Monsanto. Chianti di grande tipicità che ci è piaciuto moltissimo, con profumi che vanno dalla frutta e i fiori rossi, alle note balsamiche e aromatiche, al tabacco. In bocca è superbilanciato, fresco, delicato ed elegante ma allo stesso tempo morbido e pieno,con un tannino elegante e tanto frutto.
Levia Gravia Bolgheri Superiore Caccia al Piano 1868 2013. Altro vino di grande stoffa, bilanciato ed elegante, di gran complessità con note di frutti rossi maturi e spezie. Un vino carnoso e allo stesso tempo freschissimo, con un tannino elegante e un gran bel finale.
Cinque grandi vini insomma, in un percorso di eccellenze italiane, e un’occasione per confrontarsi con un big del vino nel suo lavoro di selezione e racconto del nostro patrimonio!
Raffaele Cumani
@RaffaeleCumani