UN NETWORK A 360 GRADI – Attraverso un blog su Instagram tutti gli appassionati possono seguire 24 ore su 24 il flusso di informazioni, curiosità e suggerimenti sugli champagne, sulle Maison, sui piccoli vigneron, sul loro modo di vinificare e su uno dei territori vinicoli più famosi al mondo. Tutto grazie ai post e alle stories che quotidianamente vengono pubblicati sul profilo. Ma non è finita qui: verranno organizzati corsi, masteclass, eventi, degustazioni, sia offline presso l’Ovosodo, che online su piattaforme di video conferenza. Saranno aperti a tutti e guidati da professionisti del mondo dello Champagne. Sarà anche possibile acquistare oltre 200 etichette da più di 40 produttori diversi tramite un e-commerce in continua espansione. “Come mi piace dire spesso”, continua Andrea Silvello, “lo Champagne non è un vino “per pochi”. Ci sono davvero opzioni per tutte le tasche: dalle bottiglie di piccoli produttori da 30-40 euro a prodotti rari e da collezionisti da migliaia di euro. Avvicinarsi allo champagne è come fare un viaggio, va fatto per tappe. Imparare a conoscere cosa si sta bevendo, la storia del produttore, della cuvée e di tutto quello che c’è dietro la bottiglia che stiamo aprendo”.
IL CAVEAU NASCOSTO – L’idea di creare un blog interamente dedicato allo champagne nasce dalla passione per le bollicine di Andrea Silvello, imprenditore, esperto di consulenza e strategia aziendale, giornalista pubblicista. La sua avventura nel mondo del vino è nata per raccontare in maniera semplice e diretta i suoi assaggi e le sue degustazioni. Da qui il progetto si è ampliato sempre di più fino ad arrivare ad una partnership importante con un ristoratore di successo, Jacopo Tranquilli che, insieme a Silvello si occuperà della gestione dell’intero progetto. Jacopo è ideatore e gestore di tre format a Vicenza: Ovosodo Restaurant, Ovosodo Cocktail Bar e Ovosodo Champagneria. Quest’ultimo è un format unico nello scenario della ristorazione in Italia. All’interno del suo locale c’è un “Caveau”, che si trova un’area completamente isolata dalle altre, dedicato esclusivamente gli amanti delle bollicine dove è possibile assaggiare la selezione di piatti offerta della sua cucina e soprattutto sorseggiare vini interessanti e spesso rari.“L’ingresso nel progetto TopChampagne rappresenta per me un’ulteriore evoluzione dell’attività che la mia famiglia svolge nel mondo dell’enogastronomia da 40 anni e di cui ho preso le redini nel 200”, commenta Tranquilli. “Credo fortemente in questo modello di business che vede l’integrazione del fisico con il virtuale per tutti gli appassionati del mondo dello Champagne in Italia”.
Francesca Mortaro