World Aperitivo Day – cos’è?
Venerdì 26 maggio è il giorno in cui si celebra Il World Aperitivo Day, la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo – il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende. In calendario eventi e iniziative a tema in moltissimi locali italiani che dovranno rispettere due semplici regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy.
Gli abbinamenti degli chef
Tra le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti e non solo.
“A un anno dalla presentazione del Manifesto dell’Aperitivo, siamo felici di poter celebrare nuovamente il World Aperitivo Day in maniera ancora più significativa”, commenta Federico Gordini, founder di MWW Group. “Grazie alle partnership con Carrefour, Fipe e Coldiretti saranno attivati a livello nazionale diversi locali, supermercati e mercati agricoli che permetteranno di far vivere la giornata ai consumatori di tutta Italia, sia nel fuori casa che nell’aperitivo domestico. La prima edizione dell’Aperitivo Festival diviene, invece, il momento elettivo di comunicazione ed esperienza dei valori del Manifesto, attraverso un percorso di 20 abbinamenti food & beverage con protagonisti alcuni dei più importanti brand e consorzi italiani ed internazionali. Aperitivo Festival parte da Zona Tortona Savona, la culla del FuoriSalone del Design, con l’obiettivo di coinvolgere negli anni tutta la città in una celebrazione internazionale del più grande rito italiano”.