
Anche quest’anno le Feste Natalizie sono arrivate e tra un brindisi di Vigilia e un Veglione di Capodanno la bollicina è d’obbligo!
Bollicina significa festa e quindi ecco un po’ di consigli di bottiglie che abbiamo provato e che ci sono piaciute.
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Millesimato 2024 Integral Merotto
Partiamo dal prosecco con una bevuta verticale dai tipici sentori floreali e di frutta bianca. La bocca freschissima, agrumata, asciutta e con una spiccata vena minerale. Bello il finale pulitissimo e quasi balsamico. Ottimo aperitivo dissetante!
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Rive Colbertaldo 2023 Col d’Oca
Bellissima bevuta morbida e accogliete, tipicità aromatica, dai fiori d’acacia alla mela, una grande freschezza e un finale che vira sulla sapidità. Il prosecco, quello buono, come lo abbiamo in mente. Perfetto da chiacchiera in compagnia.
Montemile’ Brut Tenuta del Meriggio
Una gran bella sorpresa dall’Irpinia, un metodo charmat da coda di volpe. Bolla piena e polposa già nel colore inteso. Rimanda a note di frutta esotica, agrumi, nocciola, erbe aromatiche e sentori minerali. Una certa complessità, insomma, e una discreta struttura che la rende perfetta anche a tavola, magari col pesce, magari con un tocco etnico.
Moscato d’Asti 2025 Vajra
Perché abbiamo messo un moscato tra le bollicine? Semplice: perché è una bevuta frizzante, leggera, poco impegnativa e festosa. Freschissimo e minerale ad equilibrare il grado zuccherino. C’è tutta la piacevolezza dell’uva croccante e dolce, con le note floreali e fruttate tipiche del vitigno. Un classico piemontese dal bassissimo grado alcolico, perfetto per tutte le occasioni, per un semplice brindisi ma anche per una merenda, un aperitivo, piatti speziati o per accompagnare i lievitati natalizi, la pasticceria o i dolci a base di creme. Più versatile di così…
Radice Lambrusco di Sorbara Paltrinieri
Non c’è Natale senza lambrusco. E questo poi è uno dei nostri vini del cuore da sempre. Parliamo di un rosé emiliano rifermentato in bottiglia di una cantina che ha contribuito alla rinascita di questa tipologia di vino. Pompelmo, fragolina, rosa, l’acidità scalpitante e citrina di un bianco super verticale che unita alla struttura di un rosso leggero lo rendono super gastronomico. Perfetto come aperitivo, con il pesce, ma anche con i salumi o i grandi classici della cucina emiliana, dai tortellini allo gnocco fritto, e, perché no, con zampone e cotechino!
Lugana Metodo Classico Brut Zenato
Passiamo al metodo classico con una bella sorpresa proveniente dal Garda. Vino pieno nel colore, agrumato, gessoso, speziato. Una bevuta polposa, con note salmastre, dalla bella freschezza e l’ottima avvolgenza. Ottimo come aperitivo ma perfetto anche a tavola.
Sicilia Grillo Metodo Classico Extra Brut 36 mesi Millesimato 2021 Baglio del Cristo di Campobello
Quante volte vi abbiamo parlato del syrah di questa cantina siciliana? Chi ci segue avrà però notato che ultimamente ne menzioniamo spesso anche le bollicine per la loro grande piacevolezza. Frutta gialla, lievitati, agrumi ed erbe mediterranee. Sorso cremoso e fresco, secondo noi perfetto per gli antipasti delle nostre cene di pesce!
Champagne Brut Abelé 1757
Chardonnay, pinot nero e meunier per uno champagne pieno, cremoso e gastronomico. Naso intenso con note fruttate, tostate, di spezie e miele. La bella acidità lo rende di facilissima beva all’aperitivo ma la struttura consente anche abbinamenti a pesce, primi e carni bianche.
Franciacorta Emozione 2020 Villa Franciacorta
Ci spostiamo nel bresciano con una bolla da chardonnay, pinot nero e pinot bianco che ci ha davvero colpito per l’intreccio tra morbidezza cremosa, freschezza e sapidità. Ne esce una bevuta profonda, dalle belle note floreali, di frutta fresca e crosta di pane. Da tutto pasto, ma anche semplicemente per aperitivo.
Trentodoc Aquila Reale Riserva 2015 Cesarini Sforza
Chardonnay in purezza proveniente da un unico vigneto e dal lunghissimo invecchiamento. Frutta candita, piccola pasticceria, agrumi e una bevuta profonda, complessa ma contraddistinta da una piacevolissima freschezza. Vino di grande eleganza che risolverà diversi problemi di abbinamento a tavola!
Cin! E auguri di Buone Feste!
Raffaele e Sergio