Una nota di ottimismo: secondo l’indagine condotta dal centro Ricerche & Studi di Mediobanca, sui bilanci dei 107 big del made in Italy ed emersa alla vigilia del Vinitaly di Verona, anche quest’anno il settore dovrebbe crescere. Il 93% del panel stima un giro d’affari in rialzo o stabile, grazie a un export che corre (+20% in Asia, +14% in Europa, +6% negli Usa). L’anno scorso i fatturati dei grandi produttori di vino italiani sono arrivati a quota 4,87 miliardi di euro, in aumento del 9,2% rispetto al 2010.
Archivi giornalieri: 23 Marzo 2012
Vinitaly, ecco gli assaggi “sperimentali”
Prosecco, Primitivo, Syrah, Barbera, Falanghina, Moscato Giallo, Arneis, Albarossa, Cornarea: sono solo alcuni degli esclusivi vini “sperimentali”, non in commercio, che il Cra-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, presenterà con degustazioni guidate a Vinitaly dal 25 al 28 marzo presso lo stand istituzionale del ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per far assaggiare ai presenti il risultato di approfondite ricerche condotte sui vitigni e sulle tecniche di produzione vitivinicola. Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura sara’ presente al salone internazionale del vino e dei distillati con cinque strutture di ricerca.
Il primo è il Cra-Vit, Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano che proporrà in versione Brut e Dry il Prosecco ottenuto da uve di nuove selezioni (cloni) oggetto di studio e di Glera (il nuovo nome del vitigno Prosecco), coltivate nell¡¯azienda sperimentale dello stesso Cra-Vit. Continua a leggere
Dieci regole per sopravvivere a Vinitaly
Questa mattina volevo scriverle io, ma poi ho letto questo articolo di Francesco Pensovecchio su Cronache di Gusto in cui è presentato esattamente quello che avrei voluto raccontarvi. Quindi con piacere ve lo segnalo.
S.B.