The italian club: lo streaming che avvicina le nostre cantine alla Cina

Di solito non ci occupiamo di cose del genere ma la notizia è interessante per tanti motivi: intreccia economia, tecnologia, scenari internazionali e, ovviamente, il vino: grazie alla partnership tra Italian artisan wine e Alibaba (attraverso la controllata Intv), l’ormai notissimo principale canale di e-commerce della Cina, nasce The italian club il primo canale verticale dedicato al vino italiano che trasmetterà in streaming la “Italian wine experience”, direttamente dalle aziende vinicole per metterle in contatto con i consumatori cinesi. 

Il live streaming viaggerà su TaoBao e in contemporanea su Wechat e Weibo ovvero le piattaforme digitali e social più popolari in Cina. Ogni settimana dirette via satellite da cantine e vigne italiane arriveranno sulle “tavole” cinesi grazie alla presenza di presentatori in madrelingua cinese che racconteranno quello che l’azienda italiana definisce “il vino artigianale italiano”. Spiegheranno come si lavora in vigna, faranno vedere luoghi e conoscere le persone che stanno dietro a una bottiglia di vino italiano. Una modo diverso per far conoscere il prodotto italiano che deve recuperare quote e prestigio rispetto al “solito” ma prestigioso vino francese, in un Paese popolato sì da oltre un miliardo di persone, ma ancora povero di conoscenza per quanto riguarda il vino.

“Il progetto nasce dall’idea che il vino italiano, per avere successo in Cina abbia bisogno di evolvere le sue strategie di marketing e vendita”, racconta Stefano Balsamo, Ceo di Italian artisan wine e promotore dell’iniziativa. Questo perché il vino italiano risulta più difficile da vendere a causa, paradossalmente, della sua ricchezza varietale: “E’ più complicato da vendere rispetto ai soliti vini internazionali come il cabernet sauvignon o il merlot, ma se lo si spiega e contestualizza nel modo giusto proprio questa diversità può essere la chiave giusta per raggiungere il consumatore cinese”.

Ovviamente non manca la possibilità per i cinesi di fare acquisti tramite una app dedicata. Si parte questa estate. Tutte le info su italianartisanwines.com
Sergio Bolzoni