Una bella e coraggiosa sfida questo T.E.R.S. rosso prodotto dalla cantina Venturini Baldini.
Siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, tra le colline che furono di Matilde di Canossa, e ci ha assai incuriosito il progetto enologico di Julia e Giuseppe Prestia che hanno deciso di dedicare un paio di ettari della loro tenuta per vinificare – in purezza – le uve di Malbo gentile, vitigno autoctono abitualmente usato per dare maggior forza ai Lambruschi della regione.
Il risultato finale, in questo caso, è un vino fermo e non frizzante, dalle marcate caratteristiche olfattive.
Ad avvicinare il naso al bicchiere, si possono riconoscere le more e i mirtilli, ma anche la vaniglia che ritroviamo poi al palato. Un vino dal colore intenso, elegante e molto equilibrato – noi abbiamo assaggiato il 2017 – con un finale fruttato persistente.
Ventiquattro mesi di affinamento in tonneaux di rovere (si percepiscono dopo un po’ che la bottiglia è stata stappata, ma senza essere aggressivi o sovrastanti) e a seguire un altro anno di riposo, questa volta in bottiglia, prima della commercializzazione. Solo 6.000 le bottiglie prodotte, il costo on-line è di 20 euro.
Sull’etichetta, una criptica dichiarazione d’amore – le iniziali dei loro quattro figli – e la certificazione biologica di cui Julia e Giuseppe vanno altrettanto fieri.
Paolo Brinis