Milano Wine Week, in arrivo la quinta edizione, quella de “il vino con Milano intorno”

Dal’8 al 16 ottobre torna nel capoluogo lombardo la Milano Wine Week, il più grande evento non-fieristico italiano dedicato al vino. L’edizione 2022, la quinta, dall’8 al 16 ottobre, punterà su un approccio immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori con l’obiettivo di “invadere” i quartieri della città con degustazioni, appuntamenti tematici, concerti e momenti di condivisione.

Palazzo Serbelloni accoglierà le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori con workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi, con l’Enoteca di Milano Wine Week dove sarà possibile degustare con il supporto di sommelier ed esperti e interagire con i produttori. Ospiterà inoltre i Forum di Milano Wine Week dedicati a giovani e sostenibilità. Molte le attività per coinvolgere il grande pubblico: un’inedita Wine Escape Room, la degustazione per i 20 anni della guida Touring Club, il tasting di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia e una simpatica novità, “Champions Wine”, evento speciale in occasione della partita di calcio in programma il 12 ottobre che proporrà un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento a un altro mondo, quello del calcio.

Tornano i Wine District, sei in questa edizione. Sempione-Arco della Pace sarà il Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District, Brera il Consorzio di Tutela Lugana DOC District, Porta Venezia il Medways District, Navigli il Chianti Lovers District, Porta Romana il Colli di Parma Wine District, Eustachi-Plinio il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese District.

Gli MWW Awards (10 ottobre), giunti alla loro seconda edizione, premieranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione con il “Premio Carta Vini” che in quello della distribuzione con il “Premio Wine Retail”. I riconoscimenti – assegnati da una giuria d’eccezione presieduta da Andrea Grignaffini – verranno consegnati nell’ambito di una serata di gala che sarà anticipata dalla presentazione della ricerca condotta dal Centro Studi Fipe sul vino in ristorazione.

Slow Wine presenterà la nuova edizione dalla Guida (8 ottobre), con un banco d’assaggio a Superstudio.

Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, racconta Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Il contributo di ICE-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi. Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico; facilitare la comunicazione permetterà anche ai meno esperti di apprezzare tutte le sfumature di un buon calice di vino”.