Bere Bene al Supermercato: Terre Bianche di Sella&Mosca

Terre Bianche di Sella&Mosca

Il primo vino che presentiamo nella nuova rubrica Bere Bene al Supermercato è il torbato Terre Bianche 2009 della importante cantina sarda Sella&Mosca. Il torbato è un vitigno a bacca bianca non particolarmente vigoroso, presente soprattutto in provincia di Sassari e che dà all’enologia anche una Doc, la Alghero Torbato, oltre ad essere presente in numerose Igt.

Sella &Mosca è una grande realtà vinicola che ha più di un secolo di storia e che dal 2002 è entrata a far parte del gruppo Campari. Produce molte Doc sarde e soprattutto quelle del Sassarese della zona di Alghero, hanno regalato all’azienda fondata dai piemontesi ingegner Sella (nipote di Quintino Sella) e avvocato Mosca riconoscimenti e premi in tutto il mondo.

Noi ci occupiamo in questa sede del Terre Bianche “base” (esiste una premiatissima versione cuvée) comprato all’Esselunga di Cernusco Lombardone (LC) e pagato €7,29. Non poco, ma ampiamente dentro gli obbiettivi di questa rubrica. Vino di col0re giallo tenue ma tutt’altro che scarico, il torbato Terre Bianche è l’esatto contrario del più famoso bianco sardo, il vermentino.

Dove là è secco e a volte addirittura tagliente, qui è morbido e suadente. Persino gli abbinamenti sono diversi: pur andando bene con tutti i tipi di pesce, esprime il suo meglio con le zuppe, i crostacei (ah, con l’aragosta) e i frutti di mare. Per la griglia o “al sale” meglio restare sul vermentino.  Sta benissimo anche con le frittate e con le verdure cucinate in modo un po’ elaborato.

Del colore abbiamo detto. I profumi sono armoniosi con note di frutta esotica e leggerissima vaniglia. In bocca come dicevamo è morbido, ricco ma per niente stucchevole e, per essere un vino bianco, particolarmente lungo e piacevole; dove per lungo si intende che il sapore resta gradevolmente per diverso tempo in bocca senza bisogno di bere subito un altro sorso.

E’ solo perché un pelino troppo opulento, che forse non lo consiglieremmo per un aperitivo in una giornata torrida d’estate. Perfetto invece nelle altre stagioni. Insomma un ottimo vino bianco che non deluderà. Da servire freddo ma assolutamente non ghiacciato. Prosit!

Sergio Bolzoni

8 risposte a “Bere Bene al Supermercato: Terre Bianche di Sella&Mosca

  1. La sezione di questo blog è interessante,il vino anche.
    Il vero problema è che nella grande distribuzione bisogna stare molto attenti alle etichette,soprattutto alle annate..
    A me hanno regalato un Per’e’palummo di Casa d’Ambra comprato all’IperCoop!!
    Annata vecchia,vino iperossidato !!

    • @ Andrea84
      Sono d’accordo, infatti lo scopo della rubrica è esattamente questo: segnalare bottiglie che val la pena essere provate cercando di scansare le “fregature”,per quanto è possibile.

      @ Andrea
      Come hai visto la bottiglia 2009 provata da me era diversa, soprattutto in bocca. Il prezzo pagato nel supermercato dove l’ho acquistato, confermo essere quello indicato nell’articolo.
      s.b.

  2. Vino che ho, purtroppo, assaggiato. Uso il termine purtroppo in quanto come si suol dire, “il gioco non vale la candela”, in altre parole ha un pessimo rapporto qualità prezzo, possiede spiccate virtù iniziali (bel colore e bel naso), ma asserisco con fermezza che è totalmente assente in bocca, è cortissimo! Dispiace dirlo, ma da un appassionato come me che ha venduto, compra ed assaggia continuamente vini di qualità, è stata una delusione devastante. In più volevo far presente che è una bottiglia che costa (per essere un vino venduto nei supermercati) circa 10 euro. Se volete un consiglio NON COMPRATELO.

  3. AVETE MAI PROVATO IL VISO IN BAG IN BOX…IN ITALIA E’ SOTTOVALUTATO ED ASSOCIATO A VINI DI BASSA SPECIE MA NEI PAESI DEL NORD EUROPA C’E’ IL BOOM….

    CI SONO CANTINE FAMOSE COME “VINCHIO E VAGLIO” o “CANTINE DI NIZZA” CHE LO USANO…E’ COMODO E CONSERVA PERFETTAMENTE IL VINO…LO VENDONO ANCHE NEI SUPERMARKET TIPO ESSELUNGA…PROVATELO!

  4. Ho assaggiato un frizzantino siciliano, si chiama Bollicine di sera, devo dire che, se parliamo di rapporto qualità prezzo, questo è uno dei pochi che mi ha entusiasmato delle annate 2010.
    Ciao a tutti

  5. Bravo Andrea84, io conosco tutti i vini Sella&Mosca, li consumo da anni e sono rimasto sorpreso dalla grande impennata qualitativa degli ultimi anni. Pensate che quest’anno S&M è stata premiata “cantina dell’anno” dal GAMBERO ROSSO, un premio che solo se hai delle qualità di prodotto straordinarie puoi ricevere.

    In fin dei conti x me vale la pena assaggiare tutte 5 le eticchette S&M di Torbato ( L’unica cantina al mondo che produce vino da questo vitigno ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *