Fino al 17 giugno si terrà Apulia Wine Identity, la kermesse dedicata al meglio dell’enologia pugliese . Promotore dell’evento è il consorzio di imprese Puglia Best Wine che, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia e Unioncamere, ha messo insieme una platea di 26 aziende partecipanti e coinvolto, come partner tecnici, la Guida del Gambero Rosso e, per la presentazione del Rapporto Economia del Vino in Puglia, il centro Studi di Unicredit.
L’epicentro della manifestazione è a Lecce, nella splendida cornice del MUST appena inaugurato all’interno del Complesso monumentale di Santa Chiara, immerso nel più bel Barocco del Sud Italia. Per 5 giorni una rappresentanza della migliore critica enologica internazionale (oltre 60 giornalisti provenienti da 20 paesi diversi) degusterà le eccellenze della produzione vitivinicola di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia per poter definire, en primeur, il rating della vendemmia 2011.
Gli appuntamenti aperti al pubblico.
Apulia Wine Identity e Apulia Opera Food saranno aperti anche il pubblico con diversi appuntamenti che si svolgeranno sempre nel Complesso Monumentale di Santa Chiara a Lecce. Giovedì 14 giugno a partire dalle ore 18.00 Marcello Favale (RAI PUGLIA) coordinerà il Talk show “Le cucine della Puglia: il fascino della semplicità. Appeal di territorio che coniuga sviluppo e sostenibilità, le voci della ristorazione pugliese”. Il dibattito coinvolgerà alcuni dei migliori chef della regione che saranno chiamati a ragionare sul ruolo che la ristorazione di qualità della regione svolge nel proporre i valori identitari della cultura agricola e alimentare della Puglia, al centro della dieta mediterranea. Sabato 16 giugno invece, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 si svolgerà il “Walk-around Tasting”, la Degustazione dei vini proposti dalle 26 aziende partecipanti.
Le novità di quest’anno
La novità contenuta in questa edizione “estiva” si esprime anche con Apulia Opera Food che coinvolge una brigata di 20 stelle della ristorazione regionale e la produzione agroalimentare d’eccellenza con un programma di assaggi, degustazioni, cene e laboratori da capogiro. Anche in questo caso, fitto il programma proposto: i cooking show con i piatti raccontati dagli chef in cene d’autore, sperimentazioni sensoriali dedicate alle materie prime del territorio e alla cucina pugliese che diventano protagoniste di coinvolgenti buffet e talk show. Apulia Opera Food sarà il palcoscenico in cui verrà declinato quel concetto richiamato già nel titolo del Talk Show con il “ fascino della semplicità” ovvero un architrave della cucina pugliese, punto d’arrivo dell’eccellenza gastronomica della regione.
Con la seconda edizione di Apulia Wine Identity, il meglio dell’enologia pugliese torna quindi ad aprirsi al mondo, merito di una manifestazione all’altezza dei grandi passi avanti fatti negli ultimi anni da tutto il comparto vitivinicolo sulla via della qualità. Dedicato agli addetti ai lavori, ma con interessanti momenti aperti al pubblico, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere sui media internazionali una produzione pugliese – autoctona e d’eccellenza – sempre più capace di affermarsi sui mercati di tutto il mondo.
Di grande interesse il rilievo internazionale voluto anche per questa nuova edizione della manifestazione che, tra anteprime dell’annata 2011 ed etichette storiche, torna a mettere sui banchi di degustazione del Complesso Monumentale di Santa Chiara oltre 250 vini. La Giuria di esperti – in grandissima parte giornalisti specializzati ma anche Master of Wine ed opinion leader internazionali – sarà chiamata a degustare en primeur l’annata 2011, non ancora in commercio del meglio delle produzioni di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, vitigni storici della tradizione enologica pugliese, e a decretare, in conclusione, il rating raggiunto dai vini nelle diverse sessioni di degustazione.
“Vogliamo esaltare il legame identitario che lega i nostri vini ai diversi territori di produzione – spiega Lugi Rubino, presidente del Consorzio Puglia Best Wine – e ampliare e promuovere la conoscenza dei nostri vini coinvolgendo autorevolissimi rappresentanti della comunicazione internazionale”.
Le giornate di degustazioni ufficiali di Lecce, infatti, saranno precedute da 6 differenti eno-tours – per altrettante aree storiche della viticoltura d’eccellenza della Puglia – in cui gli ospiti divisi per gruppo ne visiteranno le aziende e ne scopriranno i patrimoni culturali e gastronomici.
Nella giornata di chiusura di domenica 17 giugno verrà proclamato il rating sulla vendemmia 2011 di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia. A seguire, un Talk show con tutti i produttori che risponderanno alle domande di Marco Sabellico della Guida del Gambero Rosso e dei giornalisti italiani e internazionali presenti all’evento. Verrà presentato anche il Rapporto economico sul vino di Qualità della Puglia, in cui interverrà Unicredit e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
Spiega Luigi Rubino, Presidente del Consorzio: “Apulia Wine Identity prende slancio dalla volontà delle aziende del vino di qualità di raccontare al gotha della stampa specializzata, soprattutto estera, la storia e il presente di un’enologia in ascesa sulla scena internazionale. La Puglia del vino di qualità deve impegnarsi sempre più a far percepire all’esterno ciò che questa filiera oggi rappresenta nell’eccellenza enologica della fascia solare”.