Segnalaci il tuo vino delle vacanze con l’hashtag #Avvinando

Passerina

Picture 1 of 41

In vacanza, si sa, noi appassionati di vino ci andiamo più volentieri se – per così dire – possiamo andare in zone “vinicole”. In mancanza di ciò facciamo finta di nulla e ci offriamo volontari per andare ai supermercati della zona a cercare bottiglie nuove da provare. Ecco ci piacerebbe che condivideste con noi e ovviamente con gli altri lettori di Avvinando le vostre scoperte vacanziere. Non necessariamente vini specialissimi o carissimi o introvabili. Nessuna voglia di rarità a tutti costi. Semplicemente avete trovato delle bottiglie che vi sono piaciute? Twittatecelo con l’hashtag #Avvinando. La vostra segnalazione verrà riportata automaticamente al link posto sotto questo post a disposizione di tutti. Noi poi durante i prossimi mesi cercheremo di reperire le più interessanti e ne parleremo con voi. Grazie a tutti per le foto twittate cercheremo di metterle tutte nella gallery.

Ecco le prime segnalazioni giunte su Twitter : cabernet Destriero, cantina Nuova Vite da Francavilla Fontana (nella foto twittata da Fieramosca); Verdicchio Le Vaglie, Santa Barbara; i vermentini di Gallura Sienda e Cheremi da Vini Mura; il grillo Argalia e lo zibibbo/grillo Ferraù dell’azienda vinicola Baglio Aimone.  Forza amici, condividiamo le nostre scoperte, così berremo meglio tutti!

Lettori di Avvinando attivi anche a Ferragosto. Ecco le nuove segnalazioni: Trebbiano d’Abruzzo Anima, Marramiero; Pitiglio, Cantina di Pitigliano; vermentino Il Giunco, Cantina Mesa; Petit Chablis 2012, Domaine Philippe Goulley; Viticcio Chianti classico, Fattoria Viticcio; Prosecco doc Treviso Mionetto; Malvasier 2012, Plattner Ebnerhof, Valle d’Aosta Gamay, Grosjean.

E anche domenica si beve benissimo a quanto pare: Spumante Rosato Brut Blink 100% Vernaccia Nera, Tenuta Colli di Serrapetrona; Montepulciano d’Abruzzo Reotto, Tenute Acquaviva; Numen, 2013 chardonet passito di Paolo Leo; un grande classico: champagne Dom Perignon Vintage 1982; Amarone della Valpolicella classico 2008, Nema; dalla Toscana il Remole di Frescobaldi; Franciacorta Satèn di Cornaleto.  Altre segnalazioni nei commenti qui sotto.

Lunedì 17 da buongustai: l’Anghelu Ruju di Sella&Mosca annata 1979! non ha bisogno di commenti; ben due segnalazioni per la cantina del mai dimenticato Ugo Tognazzi, la Tognazza: Tapioco 2014 e il nobile Conte Mascetti 2009; una cantina che piace molto anche qui ad Avvinando: dalla Francia champagne Jean Vesselle Reserve; il Bianco secco di Quintarelli; il Vino Sereno e il Vinsanto di Montalpruno; Brunello di Montalcino Tenuta Comunali di Bartoli Giusti; Sellaia rosato Colli della Murgia; Dolcetto d’Alba superiore Flavio Roddolo.

Ecco i nuovi vini segnalati da voi: Colle Duga, friulano di Damian Princic; Brut Trebbiano 100%, millesimato 2012 BaracchiMontepulciano d’Abruzzo “Emidio Pepe” 2011; Montepulciano d’Abruzzo DOC “Cocciapazza” Torre dei Beati; dal Garda il Lugana di Marangona; il Cararratto della CVA, cantina sociale di Canicattì; il Montefalco rosso di Terre della Custodia; Es, primitivo, Gianfranco Fino; Ribolla gialla 2010 da Ronchi di Cialla;

Altre segnalazioni: il sangiovese biodinamico Nicole dalla cantina di Cosimo Maria Masini; Canaiolo Tiberio, Valdarno di Sopra Pratomagno, DOP 2011, Az. Agricola Tiberio; Fiano d’Avellino Pietracupa; Passerina IGT Terre di Chieti Abruzzo Roveri; Pecorino Aimè, Cascina del Colle; Marragone Montepulciano D’Abruzzo DOC. Colle del Sole.


//

9 risposte a “Segnalaci il tuo vino delle vacanze con l’hashtag #Avvinando

  1. Sono stato in vacanza in Sicilia nel trapanese e ho avuto il piacere di degustare due eccellenti vini Argalia e Ferraù dell’azienda vinicola Baglio Aimone che consiglio vivamente.

  2. Grandissimo il vermentino sardo della cantina GIOGANTINU di Berchidda… Consiglio Assaggiate il “tancarre’ ” un frizzante eccezionale!!

  3. Sono in vacanza nel nord Sardegna ho scoperto il miglior Vermentino di Gallura DOCG superiore KARAGNANJ della Cantina Tondini Orlando #Avvinando

  4. Ho bevuto un ottimo roero arneis 2014 della Vignevolute piccola cantina nel Roero vicino ad Alba e inoltre producono un ottimo nebbiolo Bric del Medic 2004!!!! Un vino di 10 anni perfettamente conservato. Consigliata la visita!!!

  5. Fantastico il Karenzia della Cantina Giogantinu di Berchidda , un Vermentino da gustare con crostacei e frutti di mare serviti su un vassoio di ghiaccio , INSUPERABILEEEEEE

  6. Spumente Quid di Falanghina della Guardiense una vera esplosione di gusto in formato bollicine. Non ne esistono di migliori attualmente in circolazione a dei prezzi così competitivi. Uno spumante da tutto pasto eccellente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *