Parte una settimana dedicata al re dei vini italiani: il Barolo. Oltre 100 appuntamenti, con masterclass, degustazioni, cene guidate in tante città nel mondo per celebrare uno dei simboli del Made in Italy enologico. La terza edizione di ‘Barolo week(s)’ firmata da Eataly e Fontanafredda, storica cantina piemontese che proprio quest’anno festeggia i suoi 160 anni, ha preso il via da Milano con un’anteprima particolare: una degustazione di tappi.
Protagoniste, infatti, sono state le chiusure per vino innovative e sostenibili di Vinventions, leader mondiale nel settore. L’evento, guidato da una docente della Fondazione italiana Sommelier, ha consentito di scoprire e testare l’impatto delle chiusure sui vini di pregio. In assaggio in particolare il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba e il Gavi di Gavi DOCG di Fontanafredda con una regola: stesso vino, stesso giorno di imbottigliamento, tappi con diverso grado di permeabilità all’ossigeno. Il risultato? Il gusto del vino cambiava significativamente in base alla chiusura utilizzata.
Una prova sostenibile al 100%, visto che si utilizzano chiusure alternative al sughero ottenute con un materiale vegetale derivato dalla canna da zucchero.