Franciacorta Extra Brut EBB Mosnel 2014: lo spumante italiano al top

Ci sono esperienze che val la pena fare e ci sono bottiglie che val la pena bere: il Fraciacorta EBB 2014 di Mosnel è una di queste. Lo abbiamo degustato a Milano in un noto locale nella zona Brera insieme ad altre bottiglie tra le quali una piccola verticale comprendente l’eccellente Parosé e il Satèn.

L’evento era dedicato al Parosé annate 2010, 2008 e 2004 ma, che volete, questo EBB ci ha talmente colpito che abbiamo non solo deciso di parlarne espressamente ma- lo confessiamo – ci siamo anche precipitati in enoteca per assicurarci una bottiglia da stappare a Natale o Capodanno. Sì perché il costo è impegnativo, siamo attorno ai 40€ e quindi parliamo di bevute che per noi comuni mortali sono, appunto, da festa.

Però in questo caso ne vale la pena, e come chi segue Avvinando sa bene, su queste pagine si tiene in particolare conto gli esborsi dovuti. Questo è uno spumante che ricorda da vicino certi champagne particolarmente freschi. La beva è stupenda, si cerca sempre un ulteriore bicchiere e a naso ci regala un bouquet finissimo e di rara eleganza. Nonostante la freschezza, in bocca è pieno, sapido il giusto e di lunga persistenza. Insomma una bottiglia che ci si può gustare davvero sorso a sorso. E non ci viene in mente complimento migliore di questo. Cin!
Sergio Bolzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *