Se il vino va in aceto non è sempre un male: visita alle acetaie di Modena

Gusto, aromi, tradizioni, suggestioni, storia: l’aceto balsamico di Modena è molto di più di un semplice condimento. Te ne rendi conto visitando un’acetaia, ascoltando le narrazioni dei produttori, ammirando e “olfattando” tutte quelle botti per l’invecchiamento, dalle più piccole, risalenti anche al 1800, sino a Hercules, la più grande mai realizzata al mondo, 8 metri di altezza per 7 di diametro, può contenere 247 mila litri.

Fa bella mostra di sé a Motta di Cavezzo, all’interno di un’acetaia, Mazzetti/Acetum, completamente ricostruita dopo che il terremoto del 2012 provocò il crollo quasi totale della sede storica risalente ai primi del XX secolo.

I due Consorzi di tutela stanno facendo un gran lavoro, sia per quanto riguarda la certificazione del prodotto, sia per la sua promozione. L’ultima domenica di settembre – ad esempio – l’evento “Acetaie aperte” ha riscosso un grande successo, con migliaia di visitatori.

Noi abbiamo colto l’occasione anche per visitare il Museo Giusti: 10 sale espositive ricche di cimeli, bottiglie con lo stemma di fornitori della Real Casa (ottenuto dalla famiglia Giusti nel 1929), depliant pubblicitari di inizio ‘900, ovviamente botti e tanto altro ancora per raccontare un prodotto che ha permesso lo sviluppo di un’intera provincia, quella modenese, non solo da un punto di vista economico ma anche sociale e culturale.


Un tesoro, l’aceto balsamico di Modena, che vale al consumo circa un miliardo di euro. Di quello tradizionale DOP ( denominazione d’origine protetta), più raro e pregiato perché ottenuto unicamente dal mosto cotto, invecchiato almeno 12 anni, se ne producono diecimila litri, quasi tutti destinati ai mercati esteri.

I numeri dell’IGP ( Indicazione geografica protetta) sono invece a sette zeri: ”Produciamo oltre 90 milioni di litri – ci dice il Presidente del Consorzio di tutela Mariangela Grosoli – 120 i Paesi dove esportiamo, Stati Uniti e Germania in primis, con importanti ricadute anche sull’incoming turistico”.

Un’ultima curiosità: sette sono i vitigni dalle cui uve, in base ad un rigido disciplinare, viene ricavato il mosto che si trasformerà poi in aceto balsamico: Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni.
Paolo Brinis

2 risposte a “Se il vino va in aceto non è sempre un male: visita alle acetaie di Modena

  1. Chi non ha mai provato una goccia di balsamico invecchiato 70 anni su un pezzetto di parmigiano reggiano ha perso molto, ma molto…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *