Il Club del Buttafuoco Storico compie 25 anni. Il consorzio nasce infatti nel 1996, sotto la Denominazione di Origine Controllata del Buttafuoco, per promuovere e tutelare lo storico vino rosso da sempre eccellenza dell’Oltrepò Pavese.
Lo scorso anno vi abbiamo raccontato i festeggiamenti con una strepitosa degustazione di annate storiche. Quest’anno i sedici produttori del Club presentano invece una bottiglia celebrativa e in edizione limitata prodotta dai 17 vigneti storici dei soci in soli 700 pezzi.
L’etichetta, disegnata per l’occasione, vede sempre protagonista il veliero dalle vele infuocate, simbolo della storia del vino e impresso sul collo delle bottiglie di Buttafuoco Storico. Oltre alla Bottiglia Celebrativa dei 25 anni, la linea limited edition nell’arco del 2021 sarà arricchita da un Chinato e da due grappe realizzate con le vinacce del Buttafuoco Storico.
Ottenuto da Croatina, Barbera, Ughetta e Uva Rara il Buttafuoco è un rosso di gran struttura e capacità evolutiva. Quello Storico proviene solo da quelle vigne che hanno dato da sempre i migliori risultati nella produzione di questo vino, situate per la precisione nei comuni di Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Stradella e Pietra de’ Giorgi. L’affinamento minimo in legno è di 12 mesi e di almeno altri 6 in bottiglia.
Raffaele Cumani
@raffaelecumani