Anteprima Chiaretto 2021, il futuro del vino del Garda è rosa!

Anteprima Chiaretto 2021, manifestazione dedicata agli assaggi en primeur della nuova annata dello storico rosato del Garda, giunge quest’anno alla dodicesima edizione e porta con sé un bel po’ di novità. Per prima cosa parliamo sempre di Chiaretto certo, ma di Chiaretto di Bardolino. Già, perché nei giorni precedenti dell’anteprima il famoso vino rosa veronese ha adottato ufficialmente nel disciplinare il nome di Chiaretto di Bardolino.

Si è trattata di una manifestazione en primeur “domestica” e digitale, i 50 campioni in assaggio sono stati ricondizionati e spediti in bottigliette di vetro del contenuto di 5 cl per consentire l’assaggio della stessa bottiglia contemporaneamente e in condizioni ottimali a più persone in luoghi diversi.

Gli assaggi ci hanno restituito una bella compattezza tutta improntata alla territorialità, ancor più pronunciata rispetto alla manifestazione di tre anni fa cui avevamo partecipato. Segno questo di un territorio in movimento che in dieci anni ha raddoppiato la propria produzione e che sta veleggiando sulle brezze lacustri verso un’identità omogenea e una riconoscibilità ben definita. Questo riguarda innanzitutto il colore dei vini, rigorosamente rosa (non rosato… e da queste parti ci tengono molto!) ma su toni chiari per evitare tagli coloranti. Certo con sfumature diverse, ma sempre tenui. Le sensazioni in degustazione sono anch’esse coerenti, a dimostrazione di un comparto compatto sul territorio. Frutti di bosco, agrumi, note salmastre e sapide, a volte di erbe aromatiche, e una gran freschezza balsamica.

Poiché non lasciamo mai i nostri lettori senza qualche suggerimento, ecco alcune delle etichette assaggiate che ci hanno colpito particolarmente:

Aldo Adami – Chiaretto di Bardolino 2020

Cantina di Soave – Chiaretto di Bardolino Classico Rocca Sveva 2020

Cavalchina – Chiaretto di Bardolino 2020

Le Fraghe – Chiaretto di Bardolino Rodon Bio2020

Le Tende – Chiaretto di Bardolino Classico Bio 2020

Marchesini Marcello – Chiaretto di Bardolino Classico Coralin 2020

Monte del Frà – Chiaretto di Bardolino 2020

Santi – Chiaretto di Bardolino Infinito 2020

Sartori – Chiaretto di Bardolino 2020

Zenato – Chiaretto di Bardolino 2020

Zeni 1870 – Chiaretto di Bardolino Classico Anfora 2019

Non ultimo, l’Anteprima del Chiaretto coinvolgerà i produttori e i ristoranti della città di Verona dal mese di maggio e per tutta l’estate, con la seconda edizione di 100 Note in Rosa, rassegna ideata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino per sostenere i mondi della ristorazione e della musica, duramente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Un calendario di eventi musicali nei ristoranti, wine bar e hotel accompagnata dall’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino e abbinamenti territoriali.

Un brindisi dunque al futuro, e che sia rosa!

Raffaele Cumani 
@raffaelecumani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *