
Come ogni anno da un po’ di tempo a questa parte siamo stati a Montalcino per provare la nuova annata di Brunello, la 2021, in anteprima. Subito uno spoiler: l’annata ci è piaciuta e presenta delle caratteristiche ben precise di compattezza degli assaggi e di verticalità. Ma andiamo per gradi.
Come è stata l’annata 2021 a Montalcino?
Il 2021 è stato caratterizzato da una delle peggiori gelate primaverili degli ultimi anni che ne ha influenzato le rese e la produzione. A questo vanno aggiunti alcuni dati per interpretare l’annata. Si è trattato infatti della seconda estate più arida degli ultimi trent’anni mentre, di contro, non si sono registrate temperature particolarmente elevate per periodi prolungati.
Qual è la “forma” del Brunello 2021?
A conferma del nostro spoiler, il profilo del Brunello di Montalcino 2021 è stato definito “fragrante”, “definito” e “verticale” da “Brunello Forma” il metodo di valutazione delle nuove annate che vi avevamo raccontato lo scorso anno. L’analisi mostra come il 2021 si distingua per un profilo floreale e aromatico, dal carattere preciso e stratificato, e ci racconta un’annata equilibrata, in cui concentrazione aromatica, alcol e tannini trovano un’armonia naturale, con una profondità elegante che lascia prevedere un’evoluzione positiva nel tempo.
Le nostre impressioni sull’annata
Quest’anno più che mai gli assaggi ci sono sembrati compatti con uno standard qualitativo sempre più diffuso. I vini sono tendenzialmente pronti, equilibrati, giocati sulla croccantezza di frutto e sulla freschezza più che su una complessità estrema. Tanta freschezza con note di ciliegia sempre presenti. Non manca però la materia, succosa e golosa al contempo, sostenuta dal giusto corredo alcolico e tannico e in alcuni casi da note minerali pronunciate. Belli i finali tendenzialmente pulitissimi.
I nostri migliori assaggi
Ecco una selezione di assaggi che ci hanno colpito, in ordine alfabetico.
Camigliano
Bel vino equilibrato. Succoso con note di mirtillo, burroso, agrumato e di grande eleganza. Finale dalla freschezza lunghissima.
Canalicchio di Sopra
Rotondo con un frutto rosso croccante freschissimo e un bel tannino. Sapido nel finale. Bilanciatissimo.
Ciacci Piccolomini d’Aragona
Vino dal frutto goloso e dalle belle note pungenti che insieme a tannino, gran freschezza e sapidità regalano gran piacevolezza di sorso.
Col di Lamo A Diletta
Vino lucente, che affianca alle note di frutta rossa croccante un’intrigante vena scura sussurrata. C’è volume, grande equilibrio, super freschezza. Ottimo assaggio
Col d’Orcia
Una freschezza lunghissima attraversa il vino e finisce in una nota balsamica temperata dal tannino e dalle note speziate. Fruttato, con una punta di cioccolata e spezie dolci e una bella sapidità
Corte dei Venti
Vino pieno ma di gran freschezza, dalle note di frutta rossa e scura, un tocco ematico e bellissime sensazioni agrumate.
Cortonesi Poggiareali
Ottimo assaggio, goloso e piacevole. Finale pulitissimo giocato tra freschezza agrumata, tannino e note pungente sfiziosissime.
Fattoi
Vino delicato ma godurioso dal naso intenso ed intrigante caratterizzato da frutto rosso, note minerali e di fiori appassiti.
Fattoria dei Barbi
Vino luminoso di grande eleganza ed equilibrio. Polposo e sostenuto da una gran freschezza di frutto, il giusto corredo tannico e una bella nota mediterranea.
Giodo
Assaggio intrigante, di grande freschezza, carnosità e pulizia che gioca tra note fruttate e scure.
Mastrojanni Vigna Schiena d’Asino
Vino godurioso, polposo e freschissimo di ciliegia e agrume e dal bel tannino setoso.
Pietroso
Elegante, ematico, sapido, agrumato. Contraddistinto da una freschezza straordinaria e il giusto tannino.
San Polo Marilisa Allegrini Podernovi
Grande assaggio. Bellissimo il naso con una sensazione di frutta gialla e di erbe officinali. Bocca mediterranea, rotonda con la componente tannica equilibrata dalla gran freschezza e la bella sapidità.
Sassodisole
Note di alloro, noce di cola e erbe mediterranee, frutto goloso, freschezza e finale sapido.
Scopetone
Frutto e freschezza, note burrose e di spezie dolci. Finale pulito, sapido e fresco.
Talenti 40esima Vendemmia
Dolcezza di frutto e succulenza per un vino polposo ed elegante con uno sbuffo balsamico nel finale.
Tenuta Buon Tempo
Buonissimo. Verticale sul frutto ma senza perderne la dolcezza. Vino delicato e di grande equilibrio, fresco e dalla bella sapidità finale.
Tenuta Le Potazzine
Colore brillante. Note mediterranee, agrumate, di propoli. Bellissimo il tannino coadiuvato da una freschezza fantastica. Assaggio di eleganza strepitosa, nello stile della cantina.
Val di Suga Vigna del Lago
Vino di grande eleganza dalle note fumé e di fiori appassiti. Freschissimo e sussurrato eppure materico.
Verbena
La piacevolezza del frutto rosso è attraversata da sfiziose note scure. Balsamico e sapido nel finale.
Raffaele Cumani