Innanzitutto grazie per aver commentato numerosi su Facebook l’articolo di ieri sui francesi che finalmente scoprono i grandi vini bianchi italiani. Quindi, visto che i consigli di Avvinando erano già nel post, abbiamo pensato di girare anche i vostri, sperando di fare cosa gradita ai “cugini”.
Franco concorda con Le Figaro e consiglia un buonissimo vermentino e diremmo che con quello citato dal giornale ci siamo. Bricca è una fanatica dello chardonnay e qui si fa dura: consigliare un loro vino proveniente dall’Italia è una impresona.
Caroline consiglia i bianchi marchigiani dell’Azienda agricola Guerrieri, (che vedremo di provare anche noi…), vermentino o prosecco per Manuel, che però dice che noi italiani non sappiamo valorizzare i ostri prodotti e c’è del vero anche se forse il vino è uno dei comparti che comincia a difendersi meglio all’estero; a proposito di far vedere ai francesi come si possono fare vini in Italia coi loro vitigni, Carmela tira fuori due “pezzi da novanta” i sauvignon di Lis Neris e Felluga dal Friuli Venezia Giulia: intenditrice! Alessio propende per una buona vernaccia, mentre Stefania per il pecorino d’Abruzzo.
Interessante anche il consiglio di Cristina: Falanghina campi flegrei DOC Cantine Astroni; Guido suggerisce i vini Montecarlo di Lucca, una doc non molto conosciuta che merita di essere esplorata. Ciro va sul sicuro con i Greco di Tufo e i Fiano d’Avellino, Guido un pinot grigio, Claudio un Lugana e Vincenzo un Gewurtztraminer. Menzione speciale perl’O.T. di Daniele che per ben due volte consiglia l’aceto balsamico di Modena!!
Grazie a tutti per la partecipazione e poiché alcune cantine consigliate sono sconosciute anche a noi, diciamo fin d’ora che cercheremo di assaggiarne i vini e magari, perché no, parlarne ancora su Avvinando. Continuate a seguirci.
S.B.