Il Verdicchio Le Vaglie di Santa Barbara, un bel bianco per l’estate

le-vaglieQuando parliamo di verdicchio siamo spesso facili all’entusiasmo perché siamo di fronte a un’uva da cui si ottengono, secondo noi, alcuni tra i bianchi italiani più interessanti.  Abbiamo provato il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Le Vaglie” 2015 di Santa Barbara, un bel bianco dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si presenta con un bel giallo paglierino con riflessi dorati e con un naso intrigante di fiori e frutta, note di erbe officinali, una nota gessosa e minerale che si apre rivelando poi anche note dolci, di frutta esotica e agrumi, mandorla amara e ancora una nota minerale più pronunciata. In bocca è caldo e morbido, ma presenta una bella acidità e una sapidità molto pronunciata, in perfetta coerenza con le note olfattive.

Il finale è lungo con una persistenza quasi salata, ma fresca, mentolata e agrumata. Un buon bianco, di ottima beva e ben rappresentativo di questo grande vitigno, da accompagnare secondo noi con grande soddisfazione a una bella grigliata di pesce in una calda serata estiva!

Raffaele Cumani 
@RaffaeleCumani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *