Vo’ euganeo: i vini della solidarietà

Due vini che vogliono essere – e ci stanno riuscendo benissimo – simbolo di ripresa e di coraggio. Succede a Vo’ euganeo, 3.000 abitanti nel cuore dei colli padovani, uno di paesi simbolo – suo malgrado – della pandemia.
Per ogni bottiglia venduta a marchio Vo’ Rosso doc Colli euganei – un generoso blend di Merlot e Cabernet Sauvignon – un euro viene destinato all’Università degli studi di Padova, per contribuire alla ricerca scientifica contro il Covid-19.
Sempre con la stessa generosa finalità, e allo stesso prezzo, sugli scaffali dei supermercati veneti è possibile acquistare anche il Serprino doc, spumante di pronta beva ottenuto con uve glera. Grazie alla collaborazione tra Cantina Colli Euganei e i più grandi marchi della Grande Distribuzione Organizzata, a metà settembre erano già stati raccolti oltre 70.000 euro.
Sempre prodotto dalla Cantina Colli euganei, ci piace segnalare anche il Merlot Rialto, perfetto con le carni rosse o con i formaggi stagionati. All’olfatto, esprime profumi di spezie ed erba appena falciata. In bocca, la persistenza fruttata (la ciliegia in particolare) è risulta gradevole e in equilibrio con i tannini. On-line lo si trova a meno di 8 euro.
Paolo Brinis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *