Buttafuoco Storico, una bottiglia speciale per brindare ai 25 anni del consorzio

Il Club del Buttafuoco Storico compie 25 anni. Il consorzio nasce infatti nel 1996, sotto la Denominazione di Origine Controllata del Buttafuoco, per promuovere e tutelare lo storico vino rosso da sempre eccellenza dell’Oltrepò Pavese.

Lo scorso anno vi abbiamo raccontato i festeggiamenti con una strepitosa degustazione di annate storiche. Quest’anno i sedici produttori del Club presentano invece una bottiglia celebrativa e in edizione limitata prodotta dai 17 vigneti storici dei soci in soli 700 pezzi.

L’etichetta, disegnata per l’occasione, vede sempre protagonista il veliero dalle vele infuocate, simbolo della storia del vino e impresso sul collo delle bottiglie di Buttafuoco Storico. Oltre alla Bottiglia Celebrativa dei 25 anni, la linea limited edition nell’arco del 2021 sarà arricchita da un Chinato e da due grappe realizzate con le vinacce del Buttafuoco Storico.

Ottenuto da Croatina, Barbera, Ughetta e Uva Rara il Buttafuoco è un rosso di gran struttura e capacità evolutiva. Quello Storico proviene solo da quelle vigne che hanno dato da sempre i migliori risultati nella produzione di questo vino, situate per la precisione nei comuni di Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Stradella e Pietra de’ Giorgi. L’affinamento minimo in legno è di 12 mesi e di almeno altri 6 in bottiglia.

Raffaele Cumani 
@raffaelecumani

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *