A giugno si elegge il miglior Lambrusco d’Italia

Il Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di lambrusco” premierà, a giugno di quest’anno, il miglior Lambrusco d’Italia. Riservato ai vini frizzanti delle vendemmie 2009 e/o 2010 con prevalenza del vitigno Lambrusco per almeno l’85%, il concorso, promosso dalla Camera di commercio di Reggio Emilia e dal Consorzio Nazionale dei Lambruschi Italiani, si propone soprattutto di premiare l’attività delle aziende vinicole stimolandole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

Al Concorso parteciperanno le aziende produttrici aventi sede o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, mentre non possono essere presentati campioni da parte di aziende che ne curano solamente la commercializzazione. Dopo le sessioni di analisi sensoriale che si svolgeranno a maggio, il 25 giugno 2011 avrà luogo la premiazione finale, aperta agli appassionati e al pubblico, che eleggerà il miglior Lambrusco d’Italia.

L’evento si svolgerà nella prestigiosa cornice del Castello di Bianello, antica proprietà medievale della Contessa Matilde di Canossa, oggi trasformato in parco storico naturalistico, nel cuore di un’area a grande vocazione agricola e con una tradizione antichissima. Entrata gratuita. Ulteriori info sul sito: www.concorsolambrusco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *