San Lorenzo, anche quest’anno “Calici di stelle”

Dal Piemonte alla Sicilia, nei più importanti territori del vino del Belpaese, il 10 agosto, la notte di S.Lorenzo, si brindera’ all’Unità nazionale, osservando le stelle guidati dagli esperti dell’Unione Italiana Astrofili.
Quest’anno infatti “Calici di Stelle”, l’evento promosso dalle Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, si tinge di tricolore con il calice “tricolore” dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.  Visto che magari siamo in vacanza e serve organizzarsi con un minimo di anticipo, ecco la mappa ragionata degli appuntamenti da nord a sud.

Si parte dalla Valle d’Aosta dove si degusteranno i vini più alti d’Europa a Morgex, al Piemonte con il “re dei vini”, il Barolo, protagonista nei calici a Barolo, e le “regine dei brindisi”, le bollicine, ad Asti. Fino alla Sardegna, con il Cannonau a Jerzu e Serdiana ed il Vermentino di Gallura a Monti. E il brindisi oltrepasserà anche i confini, perche’ sara’ di scena anche a Verteneglio, Citta’ del Vino della Croazia.

In Liguria, a Levanto, banchi d’assaggio di vini liguri, ma anche un’imperdibile occasione di andare a scuola di Pesto, mentre per i piu’ romantici degustazioni e brindisi alla luce delle stelle anche a Rio Maggiore, una delle Cinque Terre, proprio all’inizio della cosiddetta Via dell’Amore.

In Lombardia, i brindisi saranno all’insegna delle grandi etichette dell’Oltrepo’ a Cigognola, con i vini della Valtellina a Sondrio e con quelli caratteristici delle sponde del Lago di Garda, Chiaretto in primis, a Calvagese della Riviera. Appuntamento anche a Nazzano con i vini della Valcalepio, dell’Oltrepo’ Pavese, della Franciacorta, del Garda, del Mantovano e della Liguria.

Con il Friulano ed i grandi vini del Collio si brindera’ in Friuli Venezia Giulia, come in Piazza Tocai a Corno di Rosazzo e a San Floriano del Collio. Se a Grado, il 10 agosto, saranno presenti le piu’ importanti cantine di tutta la regione, che, nei giardini del Municipio, proporranno in degustazione i loro vini a pochi passi dal mare, “Calici di Stelle” si festeggera’ anche a Majano il 12 agosto, in compagnia di Roy Paci e Aretuska e a Rosazzo, il 12 e il 13 agosto, in abbinamento alle migliori specialita’ gastronomiche regionali.

E se in Umbria il “brindisi dei brindisi” ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia sara’ all’insegna del Sagrantino di Montefalco a Montefalco, del Trebbiano Spoletino a Spoleto, dei Vini del Cantico a Torgiano e dei nettari della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno ad Umbertide, che per la prima volta, partecipa all’appuntamento estivo con “Calici di Stelle”, cosi’ come nella splendida cornice della cantina del Castello di Monte Vibiano Vecchio a Mercatello di Marsciano, i vini dell’Abruzzo saranno in piazza a San Martino sulla Marrucina, Vittorito e Pratola Peligna, ma anche in quattro cantine del Movimento Turismo del Vino a Nocciano (Bosco Nestore & C.), Ortona (Agr. Dora Sarchese), Villamagna (Fattoria Licia) e Canzano (Cerulli Spinozzi).

Nelle Marche, a Morro d’Alba, e nel Lazio, a Piglio, protagonisti saranno due fra i vini piu’ particolari del Belpaese: il Lacrima di Morro d’Alba ed il Cesanese del Piglio. Nel  Lazio, “Calici di Stelle” e’ anche in provincia di Frosinone, Latina e Roma nelle cantine Vini Giovanni Terenzi di Serrone, Sant’Andrea di Terracina, Ganci a Borgo Grappa e Terre dei Rutuli a Pomezia con degustazioni di vini e prodotti tipici, musica e osservazioni guidate del cielo d’estate.

E poi, ancora brindisi con i migliori vini italiani: dall’Aglianico alla Falanghina a Campoli del Monte Taburno in Campania, ai grandi vini di Puglia, protagonisti a Trani ma anche a Otranto il 6 agosto, a Galatina il 13 e a Manduria, patria del Primitivo; dall’Aglianico del Vulture a Nova Siri in Basilicata, al Moscato di Saracena proprio a Saracena in Calabria, fino alla Sicilia, dove gli eno-appassionati potranno brindare a Pantelleria, ma anche a Menfi ed Alcamo e in tutto il resto della regione: con l’Etna Rosso a Castiglione di Sicilia e Zafferana Etnea, a Monreale (Cantine Marchesi De Gregorio), Siracusa (Pupillo), Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento presso il Feudo Arancio, a Linguaglossa (Catania) nelle Cantine Don Saro e presso la Tenuta Scilio di Valle Galfina e a Piazza Armerina (Tenute Gigliotto).

Le bollicine e i rossi del Trentino saranno invece protagonisti ad Aldeno e a Mezzolombardo, mentre i vini dell’Alto Adige saranno in piazza a Bolzano. In Veneto a celebrare “Calici di Stelle in Valpolicella” saranno le Citta’ del Vino di Marano della Valpolicella e San Pietro in Cariano, mentre a Conegliano e Valdobbiadene si alzeranno i calici all’insegna dei migliori Prosecco. Sempre nel trevigiano, calici in alto a Asolo, Vazzola e Susegana.

In Emilia Romagna brindisi con il Lambrusco ad Imola e con il Sangiovese di Romagna tra Sant’Arcangelo, Verucchio e Coriano. I vini Doc dei Colli Bolognesi saranno  invece protagonisti presso la Cantina Manaresi di Zola Predosa, dove si potra’ ammirare anche la mostra omaggio a Mario Soldati, intitolata “Vino al Vino”, mentre una sosta alla Cantina Gualdo di Sotto e alle vicine Terme di Riolo, in  provincia di Ravenna, saranno un’ottima occasione di relax e gusto.

E chi scegliera’ di trascorrere la notte piu’ stellata dell’anno in Toscana, non avra’ che l’imbarazzo della scelta: a Siena o con il Chianti Classico a Greve in Chianti, Gaiole e Castellina fino a Castelnuovo  Berardenga; il Nobile nella sua patria a Montepulciano, cosi’ come la Vernaccia a San Gimignano; o con le grandi etichette di Bolgheri e a Castagneto Carducci, e con quelle  della vicina Val di Cornia a Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima.
Anche la Provincia di Grosseto sara’ protagonista di questa edizione 2011 di “Calici di Stelle” tra la natura incontaminata del Parco Naturale della Maremma, in cui e’  immersa la Tenuta Uccellina, i borghi medievali di Massa Marittima, con il suo Monteregio Doc delle cantine Ampeleia e Morisfarm e di Campagnatico, dove la notte di San Lorenzo si festeggia alla Cantina Pieve Vecchia, in cui antico e moderno si mescolano con sapienza.

2 risposte a “San Lorenzo, anche quest’anno “Calici di stelle”

  1. Tra gli eventi c’è anche Calici di Stelle a Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira (Venezia): il 10 agosto con un buon calice di vino in mano tuti con il naso all’isù per ammirare le stelle cadenti.

    Guidati da Veneziaeventi.com e Provincia di Venezia si navigherà tra le “costellazioni” del baccalà mantecato e delle sarde in saor, perdendosi tra le più brillanti e promettenti stelle dell’enogastronomia veneta. Accompagnati dagli “Astrofili Veneti” si potranno ammirare le stelle cadenti nella magica notte di “San Lorenzo” degustando oltre 130 etichette di prestigiosi vini accompagnati da specialità ed eccellenze della gastronomia veneta. Saranno ospiti della manifestazione il macellaio-gastronomo Fabrizio Nonis, lo scultore Max Solinas e il “Club Magnar Ben”.

    Sarà un viaggio “viaggio virtuale alla scoperta della costellazione dei sapori” assaporando e gustando i piatti e i vini tipici della terra veneta. Proprio così: sarà un appuntamento per degustare ottimi vini Veneti e non solo; ma anche un momento per ascoltare musica dal vivo; per chiacchierare tra amici; per conoscere nuove persone; per abbuffarsi di cultura; per vivere l’arte in un luogo magico con un buon bicchiere di vino in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *