A Marsala il Forum sul futuro del vino

Fare il punto sulle tendenze e tracciare gli scenari futuri del mercato vitivinicolo, con un occhio attento ai temi della sostenibilita’ e della tutela del paesaggio e alle strategie di promozione dei territori vitivinicoli in chiave turistica. Questo l’obiettivo del primo Forum internazionale dell’Economia e del mercato vitivinicolo, organizzato dall’assessorato alle Risorse agricole e dall’Istituto regionale vini e oli di Sicilia a Marsala da venerdì a domenica.

“Il Forum di Marsala sara’ l’occasione per fare il punto sulle condizioni del settore vitivinicolo nell’isola e in Italia – afferma l’assessore alle Risorse agricole, Dario Cartabellotta – per individuare strategie future e proposte operative”. Nel teatro comunale intitolato a Eliodoro Sollima, si alterneranno incontri e dibattiti con operatori del settore ed esperti di fama nazionale che avranno il compito di affrontare, da vari punti di vista, le delicate questioni che ruotano intorno agli aspetti socio-economici dell’intera filiera vitivinicola, anche in prospettiva dell’Expo 2015 di Milano.

Numerosi e altamente qualificati gli interventi previsti: Dario Cartabellotta, Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia; Giulia Adamo, Sindaco di Marsala; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Lucio Monte, Direttore Irvo Sicilia; Paulo Veranda, Presidente Recevin; Pietro Iadanza, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Rosaria Barresi, dirigente generale del Dipartimento Interventi Strutturali dell’assessorato della Regione siciliana alle Risorse Agricole ed Alimentari; Lucio Brancadoro, ricercatore Università degli Studi di Milano; Giuseppe Bursi, dirigente Servizio regionale per lo sviluppo e la diversificazione – Interventi OCM vitivinicola; Donatella Cinelli Colombini, fondatrice e primo presidente del Movimento del Turismo del Vino;  Ignazio Garau, presidente Associazione Città del Bio; Gianni Moriani, Master in Cultura del Cibo e del Vino – Università Ca’Foscari di Venezia; Ettore Nicoletto, membro Giunta UIV – Confederazione Vite e Vino ed AD del Gruppo S. Margherita; Denis Pantini, responsabile Area di Ricerca Agricoltura e Industria Alimentare – Wine Monitor Nomisma Spa; Franco Prina, Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza dell’Università di Torino. Paolo Verri, responsabile contenuti espositivi e palinsesto eventi del Pad. Italia per l’Expo 2015.  Modererà i lavori il giornalista Andrea Gabbrielli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *