Cusumano Nero d’Avola Igt: la bella sorpresa della modernità

Recentemente abbiamo assaggiato il Nero d’Avola Igt Terre siciliane 2016 di Cusumano, un vino “base” per l’azienda di Partinico, in Sicilia e dobbiamo dire che ci ha spiazzato perché non ci aspettavamo un vino così beverino e piacevole.

Lontano dai nero d’Avola della tradizione, questo Terre siciliane di Cusumano che si trova su internet a meno di 10 euro, indica una via possibile per questa tipologia di vino in questo decennio dal clima più caldo della storia: virare sulla piacevolezza e bevibilità a costo di non fare un “vinone” (altri in gamma possono rispondere bene a questa tipologia) ma senza rinnegare quello che è il nero d’Avola, coi suoi profumi e i suoi sapori. 

In fondo non parliamo di un uva che si distingue per tannini e acidità da addomesticare  a fatica e quindi è un piacere gustare un vino buono, da bere sempre; il classico bicchiere a cena durante la settimana che ci dà un po’ di soddisfazione dopo una dura giornata di lavoro. Per i più esperti la scheda tecnica parla di fermentazione a freddo e malolattica in acciaio.

In pratica quello che ci interessa è che è fresco e interessante: a naso mora e viola, come deve essere. In bocca oltre alla freschezza si caratterizza per una buona sapidità e un piacevole finale tendente all’amabile.

Come si evince dalla foto la bottiglia provata è stata agevolmente terminata in una normalissima cena a base di bistecca ai ferri e insalata mista. Questo per dire che per godere di questo Cusumano Nero d’Avola Igt non serve preparare sushi di papaja fermentata al chiaro di luna…
Insomma, ci è piaciuto proprio e visto che una volta tanto parliamo di un vino comprabile da tutti noi senza particolari patemi, consigliamo un assaggio in allegria.
Sergio Bolzoni

Una risposta a “Cusumano Nero d’Avola Igt: la bella sorpresa della modernità

  1. Un vino che adoro, di una terra meravigliosa, buonissimo. Senza trascurare la confezione con il tappo in vetro riutilizzabile, una perla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *