Etna Rosato 2016 Cottanera, il vulcano nel bicchiere

Cottanera è una delle cantine che da anni rappresenta il territorio dell’Etna, una zona unica per paesaggi e terroir dominata dal grande vulcano che conferisce ai vini caratteristiche uniche.

Abbiamo provato l’Etna Rosato 2016, da Nerello Mascalese, uva rossa tipica del territorio vinificata appunto in rosato. 

Poche ore di macerazione per un colore rosato tenue che rasenta il buccia di cipolla e che presenta al naso note di fiori, frutta dolce e matura e erbe aromatiche. In bocca ha morbidezza e corpo, ma soprattutto una grande freschezza prorompente e una sapidità spinta – siamo pur sempre sul vulcano!!! – ad espressione del territorio. Il finale poi è interessantissimo con una punta di cacao amaro che rimane sulla lingua, finale giocato tra freschezza e sapidità che lascia la bocca pulitissima con una sensazione balsamica, “limonosa” e salina.

Un rosato, tipologia di vino che ci piace moltissimo, versatile, elegante e piacevole. Ottimo bevuto bello fresco d’estate quando si vuole bere qualcosa di consistente ma non si ha il coraggio di aprire un rosso… Un rapporto qualità prezzo più che corretto. Noi lo abbiamo provato con sarde a beccafico e sgombretti al pomodoro e ci è piaciuto molto, ma lo consigliamo anche con carni bianche, formaggi non stagionati o semplicemente per un bell’aperitivo estivo!

Raffaele Cumani 
@RaffaeleCumani

Una risposta a “Etna Rosato 2016 Cottanera, il vulcano nel bicchiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *