Litorale Val delle Rose, dalla Maremma un rosato freschissimo!

Noi di Avvinando siamo sempre molto curiosi di assaggiare nuovi rosati, categoria di vini che ci piace moltissimo ma che in Italia spesso non gode della giusta considerazione. Abbiamo provato il Litorale 2017 di Val delle Rose, la tenuta maremmana della Famiglia Cecchi, storica e conosciutissima azienda toscana.

L’etichetta che ritrae delle evocative sedie sdraio da spiaggia ci lancia già in un immaginario estivo. Sangiovese al 100% vinificato in bianco con una leggera pressatura, il vino si presenta con un colore scarico, buccia di cipolla, bello brillante. Al naso ha note di frutti di bosco, fragoline, salvia e erbe aromatiche. Un naso sfizioso! In bocca il frutto è presente ma è soprattutto super fresco e bello sapido. Un rosato leggero ma con tanta personalità, un vino estivo e marino perfettamente coerente con quanto suggerito dall’etichetta e dal nome!

Raffaele Cumani 
@RaffaeleCumani

2 risposte a “Litorale Val delle Rose, dalla Maremma un rosato freschissimo!

  1. Ragazzi andate ad assaggiare il VALLISASSOLI, Un vino che racchiude il Greco di tufo, Fiano(Avellino) e Coda di Volpe,in un unico vino. Vigneto di Paolo Clemente a San Martino Valle Caudina (AV).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *