Dieci assaggi di Morellino di Scansano in anteprima a Chianti Lovers

La settimana delle Anteprime di Toscana 2020 ci ha regalato durante Chianti Lovers, l’annuale anteprima del Consorzio del Chianti che si svolge a Firenze, anche l’assaggio en primeur dei vini dell’annata 2019 di Morellino di Scansano. Alessio Durazzi, Direttore del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano, ci racconta una buona annata, “siamo tornati a prima del 2017, una vendemmia un po’ complicata, seguita dalla 2018 che ha avuto rese inferiori alla media se pure con una buona qualità. Possiamo quindi dire che il sangiovese – uva presente almeno per l’85% nel famoso vino maremmano – in due anni è tornato a pieno regime e con la vendemmia 2019 avremo grande qualità oltre a ottime rese.”

Anche a noi gli assaggi, tutti campioni da botte, sono piaciuti molto. È interessante la proposta di questo “sangiovese di mare”, che sembra puntare sulle freschezze e sulle note varietali fruttate con vini già immediati e piacevoli ma che hanno una certa complessità e potranno certamente ancora migliorare col tempo. Ricordiamolo sempre, parliamo di vini in anteprima, non ancora imbottigliati e che devono ancora esprimere tutto il loro potenziale.

Ma veniamo quindi agli assaggi, abbiamo selezionato per voi dieci assaggi dell’annata, 2019 quindi, che puntano quindi su piacevolezza e fragranza, e che potranno essere commercializzati già dalla prossima primavera. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico di cantina.

Morellino di Scansano docg Bruni. Colore scuro. Bella corrispondenza fra il naso fruttato e la bocca, snella e asciutta con un bellissimo finale.

Morellino di Scansano docg I Cavallini. Note agrumate e fresche al naso. Freschezza che c’è anche in una bocca sottile, dal bel tannino e dal finale balsamico.

Morellino di Scansano docg 2019 Fattoria Le Pupille. Tanta frutta nera e rossa al naso e una nota che ci sembra di rosa. In bocca è pronto e piacevole dal bel finale fresco e pulito.

Morellino di Scansano docg Mantellassi “Mentore”. Naso minerale, quasi roccioso, bocca esplosiva con tannino potente, ciccia e lunga freschezza.

Morellino di Scansano docg Massi di Mandorlaia – Conte Guicciardini. Naso super intrigante con note fruttate, floreali e qualcosa di minerale. In bocca è succoso, fresco e con tannino bilanciato.

Morellino di Scansano docg Podere Casina. Bocca piacevole e succosa e insieme delicata, bella freschezza e tannino asciutto, finale fresco e floreale.

Morellino di Scansano docg Poggio Brigante. Bel naso, bocca interessante dove c’è succo e freschezza per un assaggio ancora difficile ma su cui ci sentiamo di scommettere.

Morellino di Scansano docg Tenuta Pietramora “Brumaio”. Colore scuro. C’è materia frutto, tannino e freschezza e un finale giocato tutto su belle note di frutti scuri.

Morellino di Scansano docg Tenuta Terre dell’Etruria. Entra con un tannino asciutto, poi col frutto e tanta freschezza. Il finale lunghissimo fa emergere una nota di viola.

Morellino di Scansano docg Val delle Rose – Famiglia Cecchi. Note agrumate e di frutta scura, un bel tannino morbido e un lungo finale fresco per un vino promettente.

Raffaele Cumani 
@raffaelecumani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *