Emergenza Coronavirus, continuano le iniziative del mondo del vino per combatterla

Vi abbiamo raccontato molte delle iniziative attraverso cui il mondo del vino sta provando a reagire all’emergenza dettata dal Coronavirus che sta colpendo duramente il nostro Paese e tutti i settori. A seguito del precedente articolo ce ne avete segnalate molte. Come promesso, e cercheremo di continuare a farlo anche nelle prossime settimane, ne abbiamo raccolte alcune promosse da protagonisti diversi o dai medesimi operatori che stanno creando nuovi progetti o facendoli evolvere.

Partiamo da quest’ultima casistica. Il collettivo Cantina Social passa alla fase 2 della campagna #iorestoincantina. Le cantine che hanno aderito all’iniziativa mettono ora a disposizione una selezione di vini rappresentativi, ad un prezzo più basso di quello di cantina e accollandosi i costi di spedizione, destinando almeno il 10% della vendita in beneficenza a un ospedale della propria regione o direttamente alla Protezione Civile.

Ancora, Milano Wine Week apre una raccolta fondi con l’obiettivo di aiutare due ospedali della provincia di Bergamo in prima linea nella gestione della battaglia contro il Covid-19, il Policlinico San Pietro presso Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco a Zingonia.

Il gruppo Casa Paladin lancia la campagna #iobevoacasapaladin: per ogni acquisto di sei bottiglie dalle cantine di proprietà effettuato sull’e-commerce aziendale, saranno devoluti 15 euro all’Ospedale Sacco di Milano per far proseguire il grande lavoro di salvataggio di molte vite.

La Raia e Tenuta Cucco azzerano i costi di spedizione e devolvono il 40% di ogni ordine ricevuto online alla Croce Rossa di Novi Ligure.

Non solo, cantine e associazioni si stanno organizzando per continuare a degustare in compagnia anche se distanti.

La piattaforma Divinea lancia gli Smart Tasting, un nuovo format di degustazione, per permettere agli utenti  di continuare a degustare in video conferenza in compagnia dei produttori come durante una tradizionale visita in cantina.

La Delegazione Fisar Milano propone le attività di formazione e degustazione tramite videoconferenza attraverso l’hashtag #iodegustoacasa. Gli assaggiatori Onav aprono le proprie degustazioni online attraverso la campagna #ilvinociunisce. I sommelier Ais propongono appuntamenti didattici in rete al grido di #ladistanzanoncidivide.

Molte insomma le iniziative su vari livelli, continuate a segnalarcele e faremo del nostro meglio per dar loro visibilità.

Teniamo alto il morale anche con una buona bottiglia di vino, andrà tutto bene!

Sergio e Raffaele