È sempre stimolante girovagare tra le colline moreniche della Franciacorta, quell’ondulato lembo di terra nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, disteso tra le placide acque del Lago d’Iseo, il solitario rilievo del Monte Orfano e i 2000 metri del Dosso Pedalta. Già in passato ci siamo lasciati guidare dal fascino di assaggi molto diversi proponendo ai nostri lettori i nostri percorsi degustativi; oggi invece andiamo a caccia di Millesimati, un termine dal grande potere evocativo.
Continua a leggereArchivio mensile:Maggio 2024
Bollicine del mondo: Cinzia Benzi premiata dalla Guia Melendo Champagne
La guida spagnola Guía Melendo del Champagne 2024-2025 ha conferito il Premio Scrittore Bollicine del Mondo 2024-2025a Cinzia Benzi, ideatrice con Paolo Marchi della guida dedicata alla spumantistica internazionale Bollicine del mondo di Identità Golose.
Continua a leggereVinitaly 2024: i 10 migliori assaggi di Avvinando
Ci sono state tante occasioni di assaggi come sempre in questa edizione di Vinitaly 2024 e questi sono quelli che ci sono piaciuti di più. L’ordine non è di importanza ma casuale.
Le Tese 2021 di Romanelli è un vino umbro che ci ha davvero sorpreso. Da uve trebbiano spoletino è caratterizzato da una lunga macerazione sulle bucce. A naso è molto complesso e in bocca entra con eleganza e regala una buona persistenza.