Nell’etichetta del vino arriva il primo calcolatore di Co2. L’iniziativa dell’Azienda Agricola Salcheto. Grazie al calcolatore chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può calcolare quanto impatta sull’ambiente brindare con un Vino Nobile e decidere di mettere in campo delle azioni per neutralizzare
le emissioni di gas clima-alteranti generate dalla bottiglia. Ad esempio, quanto costa all’ambiente bere un buon bicchiere di Vino Nobile a Milano? E quante emissioni di Co2 produce una bottiglia stappata a Tokyo? E a Beauvais?
A Milano, ad esempio, sono 1,62 kg di Co2eq mentre a Tokyo 2,99 kg di CO2eq. Collegandosi a internet tramite un web-tag sull’etichetta, leggibile da qualsiasi smartphone, si accede all’applicazione che indicherà al consumatore la quantità di emissioni conseguenti il consumo di quella bottiglia in quel luogo. La funzione si basa su di un data base di calcolo certificato da Csqa e Valoritalia in base alla norma Iso 14064.
Le bottiglie di vino della vendemmia 2012 dell’Azienda Agricola Salcheto sono italiane e green al 100%. Sono made in Italy perché prodotte da vitigni italiani a Montepulciano da Michele Manelli, presidente dell’Azienda Agricola Salcheto. Sono “verdi” perché prodotte all’interno di una cantina autosufficiente a livello energetico, dove il risparmio ed il recupero sono le prime fonti energetiche. Per la prima volta, poi, è stata calcolata la Carbon Footprint di una bottiglia di vino, le emissione di Co2 generate dalla lavorazione della terra all’acquisto dei materiali, dalla commercializzazione alla distribuzione del prodotto fino alla tavola.