Piper-Heidsieck lancia la nuova collezione cuvée préstige Hors-Série

Un blend di 50 anni arricchito da una recente sboccatura. Nasce così la nuova collezione Hors-Série, affidata a Émilien Boutillat, Chef de Cave di Piper-Heidsieck. La prima uscita di questo nuovo capitolo della maison francese reinterpreta una cuvée che risale a 50 anni fa. Hors-Série 1971 appunto, e noi lo abbiamo assaggiato per voi!

Il naso è incredibile. Appena versato c’è una leggera nota ossidativa, qualcosa che ricorda alla lontana i funghi, un rimando deciso al cedro, agli agrumi, alle spezie. Poi arriva tanta frutta, mela cotogna, susine, fichi, uva passa. Ancora le spezie, il cioccolato, caffè, il cumino, i fiori secchi. In bocca c’è tanta grassezza, una sensazione che rimanda alla dolcezza e alle note piccanti di zenzero. Un vino avvolgente e “cremoso” con note dolci che equilibrano una freschezza straripante e lunghissima. Un vino di 50 anni da bere a secchiate, strepitoso.

Peccato solo che l’edizione sia limitatissima, 2021 esemplari numerati, noi restiamo perciò con le antenne puntate in attesa della prossima uscita!

Raffaele Cumani 
@raffaelecumani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *