Aperitivo Festival a Milano dal 26 al 28 maggio

Dici Milano e dici aperitivo, e viceversa. Così, da venerdì 26 a domenica 28 maggio prende il via nel capoluogo lombardo la prima edizione di Aperitivo Festival, negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in diversi luoghi della città. Tre giornate dedicate al rituale più amato dagli italiani, evoluzione ideale del World Aperitivo Day dopo il successo dell’anno scorso, con l’obiettivo di valorizzarne gli aspetti conviviali e promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese che incontrano la creatività dei professionisti del settore.

World Aperitivo Day – cos’è?

Venerdì 26 maggio è il giorno in cui si celebra Il World Aperitivo Day, la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo – il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende. In calendario eventi e iniziative a tema in moltissimi locali italiani che dovranno rispettere due semplici regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy.

Gli abbinamenti degli chef

Tra le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti e non solo.

“A un anno dalla presentazione del Manifesto dell’Aperitivo, siamo felici di poter celebrare nuovamente il World Aperitivo Day in maniera ancora più significativa”, commenta Federico Gordini, founder di MWW Group. “Grazie alle partnership con Carrefour, Fipe e Coldiretti saranno attivati a livello nazionale diversi locali, supermercati e mercati agricoli che permetteranno di far vivere la giornata ai consumatori di tutta Italia, sia nel fuori casa che nell’aperitivo domestico. La prima edizione dell’Aperitivo Festival diviene, invece, il momento elettivo di comunicazione ed esperienza dei valori del Manifesto, attraverso un percorso di 20 abbinamenti food & beverage con protagonisti alcuni dei più importanti brand e consorzi italiani ed internazionali. Aperitivo Festival parte da Zona Tortona Savona, la culla del FuoriSalone del Design, con l’obiettivo di coinvolgere negli anni tutta la città in una celebrazione internazionale del più grande rito italiano”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *