Ventiventi, il vento giovane del lambrusco (e non solo)

Ventiventi è una azienda che fa Lambrusco ed è gestita da tre giovani fratelli. Si potrebbe parlare di nuove leve ma in realtà la famiglia Razzaboni arriva da tutt’altro settore anche se la passione per il vino ci dicono essere di lunga data. L’azienda è 100% biologica.

Diciamo subito che non solo i fratelli sono giovanissimi ma anche l’azienda e le vigne piantate. Ventiventi infatti sta per 2020, la data di fondazione, in piena pandemia e questo già da solo è sinonimo di coraggio. Gioventù fa anche sì che si possa partire da zero o quasi, alla ricerca dell’identità voluta. Niente tradizione? Ci si può aprire alla modernità e la cantina ci raccontano utilizzi tutte le moderne tecnologie a disposizione.

Continua a leggere



A Bologna è tornata la Wine Week

Torna per la sua terza edizione la Bologna Wine Week, l’evento che celebra il vino e la cultura enologica e della convivialità. Un’intera settimana (con gli appuntamenti iniziati Lunedì 5 fino a Domenica 11 Maggio) dedicata al meglio della produzione vitivinicola italiana ed emiliano romagnola, tra degustazioni, talk, masterclass e appuntamenti diffusi nel capoluogo emiliano.

Continua a leggere

Aperitivo Festival torna a Milano dal 9 all’11 maggio

credits Loris Scalzo

Anche quest’anno l’arte dell’aperitivo si dà appuntamento a Milano tra percorsi degustativi, momenti di approfondimento, ospiti internazionali, intrattenimento, musica e abbinamenti Food & Beverage. La terza edizione di Aperitivo Festival, l’unico evento dedicato al rito dell’aperitivo, prenderà vita dal 9 all’11 maggio al Nhow Hotel per tre giorni di intrattenimento, condivisione ed esperienze multisensoriali.

Continua a leggere

Pasqua 2025, i dieci vini da provare

iStock

Anche quest’anno è tempo di Pasqua. Come sempre su Avvinando abbiamo selezionato alcune bottiglie assaggiate negli ultimi tempi che ci sono piaciute. Dieci per la precisione!

Partiamo come di consueto dalle bollicine.

Per un brindisi non possiamo non partire da un Prosecco. Questa primavera ci ha conquistato il Valdobbiadene Prosecco superiore Millesimato extra brut di Val d’Oca, in assoluto e per un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile. Va benissimo come aperitivo, con gli antipasti con i classici crostacei ma è sufficientemente corposo da accompagnarsi bene con le carni bianche.

Ecco due bolle rosa, perché secondo noi è il colore perfetto per molti piatti pasquali, dagli antipasti pasquali, ai salumi, alle paste ripiene.

Partiamo dal Piemonte con l’interessante Nebbiolo d’Alba DOC Brut Rosé Millesimato Metodo Classico 2019 di Cuvage. Bel colore tenue e note di lievitati, fiori e frutti di bosco. Bevuta stuzzicante di sostanza, freschezza e di bella versatilità a tavola. Dal pesce (anche il salmone), ai primi, ai salumi e le carni bianche.

Un altro Prosecco ma stavolta rosé. Il colore è dato da una piccola aggiunta di pinot nero. Si tratta del Prosecco Brut rosé doc di Luca Ricci. Direttamente da Conegliano ci è piaciuto perché è lontanissimo da quei prodotti dozzinali che sanno di chewing gum. Qui il naso delicato di ciliegia è bilanciato benissimo da sentori agrumati e in bocca entra fresco e suadente. In cerca di un vino per il sushi pasquale? Eccolo.

Continua a leggere