Nobile di Montepulciano Alboreto 2019 Talosa: ci avevamo visto giusto

Un paio di anni fa siamo stati invitati dall’azienda Talosa a una verticale del loro Nobile di Montepulciano “base” Alboreto. Si partiva dal 2016 a salire. Degustazione di alto livello con bottiglie eccellenti e un rapporto qualità/prezzo davvero raro. La verticale completa la trovate nel link qui sopra, ora vorremmo focalizzare l’attenzione sull’annata 2019.

Nel novembre 2023 scrivevamo che il 2019 “è la bottiglia che ci compreremmo da lasciare in cantina ad invecchiare serenamente qualche altro anno”. Detto fatto. Ci siamo comprati subito alcune bottiglie e questa domenica complice un piatto di succulente tagliatelle al ragù di cinghiale fatte in casa abbiamo aperto una bottiglia di Alboreto 2019 e…

Continua a leggere



Milano Wine Week Awards 2025: ecco le migliori carte premiate

Assegnati i premi per la quinta edizione dei Milano Wine Week Awards (MWW Awards) con la cerimonia che celebra le migliori selezioni vinicole dal punto di vista della somministrazione e della distribuzione, valorizzando uno strumento, la carta vino, sempre più centrale nel racconto delle mille sfaccettature e nella valorizzazione della cultura del vino.

Continua a leggere

I vini di Jerez: il patrimonio unico dell’Andalusia

Uno dei (pochi) aspetti positivi del rientro dalle vacanze estive è il tesoro di esperienze fatte durante i viaggi di cui possiamo raccontare. Questo chiaramente include anche le scoperte enologiche che per noi di Avvinando sono di primaria importanza quando organizziamo i nostri tour!

In particolare alcuni vini unici che ci piacciono moltissimo riguardano una zona della Spagna dal terroir unico e che amiamo particolarmente, l’Andalusia, da cui provengono gli Jerez, o Sherry che dir si voglia.

Continua a leggere

Venti vini per l’estate 2025, ecco i nostri consigli

iStock

Per molti le vacanze estive sono già iniziate o come per noi stanno per iniziare. Così, come ogni estate, Agosto è il momento in cui vi proponiamo la nostra carrellata di assaggi cui dedicarci sotto l’ombrellone, a bordo piscina o magari per rinfrancarci dopo una lunga escursione in montagna. Perché non c’è vacanza senza un brindisi che si rispetti!

Continua a leggere

Gorgona, il progetto di Frescobaldi che profuma di speranza

Ogni vino – lo sappiamo e forse ne abusiamo un po’ – racconta una storia. All’interno delle bottiglie si esprimono le fatiche degli uomini e i segreti dei territori. Ci sono degustazioni che ci fanno viaggiare per il mondo e altre che ci portano a ritroso attraverso gli anni. Forse è proprio questo che rende il vino così magico. Eppure, ci sono bottiglie che più di ogni altre ne racchiudono una speciale e che restituiscono, solo col fatto di essere prodotte, qualcosa di buono al mondo. Il Gorgona di Frescobaldi è una di queste.

Continua a leggere

Ventiventi, il vento giovane del lambrusco (e non solo)

Ventiventi è una azienda che fa Lambrusco ed è gestita da tre giovani fratelli. Si potrebbe parlare di nuove leve ma in realtà la famiglia Razzaboni arriva da tutt’altro settore anche se la passione per il vino ci dicono essere di lunga data. L’azienda è 100% biologica.

Diciamo subito che non solo i fratelli sono giovanissimi ma anche l’azienda e le vigne piantate. Ventiventi infatti sta per 2020, la data di fondazione, in piena pandemia e questo già da solo è sinonimo di coraggio. Gioventù fa anche sì che si possa partire da zero o quasi, alla ricerca dell’identità voluta. Niente tradizione? Ci si può aprire alla modernità e la cantina ci raccontano utilizzi tutte le moderne tecnologie a disposizione.

Continua a leggere