Champagne, per gli appassionati nasce un nuovo network a 360 gradi

Un bicchiere Champagne è sempre una buona idea. Anche in tempi di lockdown. Sicuramente per gli appassionati di questo mondo, a volte, solo un calice non basta.  E’ da questa consapevolezza che nasce un progetto ambizioso in grado di sfidare la crisi economica che sta mettendo al palo il mondo del vino. “In questo periodo drammatico e sicuramente inatteso per tutti”, commenta Andrea Silvello, fondatore del blog TopChampagne, “noi non siamo rimasti con le mani in mano ma abbiamo deciso di accelerare il passo e di dar vita a un progetto unico nel suo genere in Italia”.  La sinergia sgorgata dall’incontro tra Andrea Silvello e Jacopo Tranquilli, gestore della champagneria Ovosodo di Vicenza, ha dato vita ad un network multiforme in grado di far avvicinare le persone al mondo dello Champagne in ogni sua sfaccettatura..

UN NETWORK A 360 GRADI – Attraverso un blog su Instagram tutti gli appassionati possono seguire 24 ore su 24 il flusso di informazioni, curiosità e suggerimenti sugli champagne, sulle Maison, sui piccoli vigneron, sul loro modo di vinificare e su uno dei territori vinicoli più famosi al mondo. Tutto grazie ai post e alle stories che quotidianamente vengono pubblicati sul profilo. Ma non è finita qui: verranno organizzati corsi, masteclass, eventi, degustazioni, sia offline presso l’Ovosodo, che online su piattaforme di video conferenza. Saranno aperti a tutti e guidati da professionisti del mondo dello Champagne. Sarà anche possibile acquistare oltre 200 etichette da più di 40 produttori diversi tramite un e-commerce in continua espansione.  “Come mi piace dire spesso”, continua Andrea Silvello, “lo Champagne non è un vino “per pochi”. Ci sono davvero opzioni per tutte le tasche: dalle bottiglie di piccoli produttori da 30-40 euro a prodotti rari e da collezionisti da migliaia di euro. Avvicinarsi allo champagne è come fare un viaggio, va fatto per tappe. Imparare a conoscere cosa si sta bevendo, la storia del produttore, della cuvée e di tutto quello che c’è dietro la bottiglia che stiamo aprendo”.

IL CAVEAU NASCOSTO – L’idea di creare un blog interamente dedicato allo champagne nasce dalla passione per le bollicine di Andrea Silvello, imprenditore, esperto di consulenza e strategia aziendale, giornalista pubblicista. La sua avventura nel mondo del vino è nata per raccontare in maniera semplice e diretta i suoi assaggi e le sue degustazioni. Da qui il progetto si è ampliato sempre di più fino ad arrivare ad una partnership importante con un ristoratore di successo, Jacopo Tranquilli che, insieme a Silvello si occuperà della gestione dell’intero progetto. Jacopo è ideatore e gestore di tre format a Vicenza: Ovosodo Restaurant, Ovosodo Cocktail Bar e Ovosodo Champagneria. Quest’ultimo è un format unico nello scenario della ristorazione in Italia. All’interno del suo locale c’è un “Caveau”, che si trova un’area completamente isolata dalle altre, dedicato esclusivamente gli amanti delle bollicine dove è possibile assaggiare la selezione di piatti offerta della sua cucina e soprattutto sorseggiare vini interessanti e spesso rari.“L’ingresso nel progetto TopChampagne rappresenta per me un’ulteriore evoluzione dell’attività che la mia famiglia svolge nel mondo dell’enogastronomia da 40 anni e di cui ho preso le redini nel 200”, commenta Tranquilli. “Credo fortemente in questo modello di business che vede l’integrazione del fisico con il virtuale per tutti gli appassionati del mondo dello Champagne in Italia”.

Francesca Mortaro

2 risposte a “Champagne, per gli appassionati nasce un nuovo network a 360 gradi

  1. buongiorno
    Bell articolo ma in realtà il progetto così enunciato come innovativo è vetusto di almeno 10 anni.
    Sono proprio stato io ad attivare la prima champagnerie in Italia ( documentabile) con il caveau annesso. Poi seguito dalla prima pizzeria & champagne d’Italie ed ancora la prima School of champagne d’ Italia con tanto di vigneto sperimentale annesso. In
    ogni caso in bocca al lupo per L avella a iniziativa

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