Mucin Carlo Giacosa, il Barbera d’Alba perfetto!

Eccoci con una nuova video recensione di Avvinando! Dopo i primi esperimenti in Sicilia, andiamo in Piemonte, precisamente nelle Langhe e vi raccontiamo un vino di una cantina, Carlo Giacosa, di cui abbiamo spesso parlato. E’ il Barbera d’Alba Mucin 2015, un vino straordinario per bevibilità e aromi tipici. Date un’occhiata al video e diteci nei commenti cosa ne pensate. Come sempre un grande grazie a Lorenzo D’Orazio per la realizzazione delle clip.

Dalla scheda tecnica: per il Mucin, dopo la pigiatura e la diraspatura delle uve, la fermentazione del mosto è avvenuta a contatto con le bucce per 10 giorni. Dopo la svinatura e il parziale illimpidimento, il vino è maturato per 6 mesi in botti di rovere francese da 35 ettolitri e 1 mese in contenitori di acciaio. Dopo l’imbottigliamento, il vino si è affinato per almeno 3 mesi in bottiglia coricata nel silenzio e nel buio della cantina prima di essere avviato alla commercializzazione.

Sergio e Raffaele

 

 

3 risposte a “Mucin Carlo Giacosa, il Barbera d’Alba perfetto!

    • Perché al maschile si intende il vino (il vino barbera), al femminile l’uva (la uva barbera). In realtà come dice la Treccani oramai è indifferente. Diciamo così: manteniamo un antico vezzo. Salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *